La figlia di Roberto Vecchioni, 47 anni e mamma di due gemelle adottate con l’ex compagna, ricorda come andò quando da ragazzina confessò al padre di essere gay: “Quando dissi a mio padre che ero lesbica ne fu sollevato”

La figlia di Roberto Vecchioni, 47 anni e mamma di due gemelle adottate con l’ex compagna,

ricorda come andò quando da ragazzina confessò al padre di essere gay.

“Oggi non ci dovrebbero essere bimbi di serie A e serie B: il governo si metta in pari con la società”.

Francesca Vecchioni, 47 anni e mamma di due bambine adottate insieme all’ex compagna Alessandra Brogno, oggi si batte come attivista per l’inclusione sociale sui temi LGBT.

Figlia del cantautore Roberto Vecchioni, al Corriere della Sera racconta di quando, appena adolescente, fece coming out davanti a suo padre.

Francesca Vecchioni e la diversità: «Persone non bianche e con disabilità  vanno in tv solo se sono eroi o sportivi» - Open

Quando Francesca Vecchioni confessò al padre di amare una donna

“Mi chiese se frequentavo qualcuno: mi rovesciai addosso il succo che stavo bevendo. Fino ad allora non avevo mai detto nulla della mia vita sentimentale: non volevo mentire e quindi omettevo”, racconta Francesca Vecchioni con uno sguardo al passato. Quel momento di scambio con il padre, Roberto Vecchioni, alla fine andò meglio del previsto. “Inizialmente gli dissi che era complicato e lui subito si allarmò: ‘Cosa c’è che non va? È un drogato, un poco di buono? Non sarà mica in galera vero?”, le chiese lui. “È che non sto con un uomo, papà, sto con una donna!”. Rimase un attimo in silenzio. Poi mi disse: “Ma vaff… mi hai fatto spaventare… Non sapevo più cosa pensare! Ma non me lo potevi dire subito?!’”.

È mamma di due gemelle adottate con l’ex compagna

Oggi le sue figlie hanno 10 anni e si dividono tra due mamme, che non son più una coppia. Con l’ex compagna Alessandra Brogno l’amore è finito qualche non fa. Eppure Francesca Vecchioni tranquillizza: “Le bambine non hanno mai subito discriminazioni. Tutti, dai vicini di casa ai genitori dei compagni di scuola sono sempre stati aperti. La società è più avanti della politica”, assicura con un riferimento alla linea dell’attuale governo.

Francesca Vecchioni: “Dai miei genitori ho imparato a lottare per i diritti  di tutti” - la Repubblica

La ministra della Famiglia Eugenia Roccella ha fatto sapere che non modificherà il decreto Salvini che nel 2018 ha imposto l’obbligo di scrivere “padre e madre” sui documenti dei minori, nonostante una sentenza del Tribunale di Roma lo abbia definito illegittimo. “Prima del decreto si utilizzava “genitori” e nessuno lo riteneva un problema, perché è un concetto inclusivo”, commenta Francesca Vecchioni. “Mi preoccupa che un ministro spinga i cittadini a rivolgersi ai giudici. Così mette in conto l’esistenza di bambini di serie A e di serie B”.

Related Posts

Una partita da incubo per Enrico “Centocelle Nightmare” ad Affari Tuoi: tante emozioni e un balletto con Stefano De Martino, ma porta a casa solo 500 euro

Nella puntata di Affari tuoi trasmessa venerdì 17 gennaio ha giocato Enrico, pacchista della regione Lazio soprannominato Centocelle Nightmare. Si è fatto accompagnare dalla moglie Barbara. La…

Anthony Loffredo, tatuaggi e operazioni estreme per trasformarsi in un alieno

Sette anni fa Anthony Loffredo ha dato avvio al Black Alien Project. È a metà del percorso per trasformarsi in un alieno. “Ogni limite che supero è…

Prima di scegliere di partecipare a Uomini e Donne come corteggiatore di Martina De Ioannon, Ciro Solimeno scriveva a Giulia De Lellis: “Mi aspetti, rispondimi”

Prima di scegliere di partecipare a Uomini e Donne come corteggiatore di Martina De Ioannon, Ciro Solimeno scriveva a Giulia De Lellis. A testimoniarlo alcuni commenti lasciati…

Alessandra Meyer-Wölden unter Schock! Ihr Ex-Mann hat eine 22-jährige Freundin: „Ich komme darüber gar nicht hinweg!”

Alessandra Meyer-Wölden (41) spricht nur selten über ihren zweiten Ex-Mann. Nun verrät die 41-Jährige überraschend, dass der Vater ihrer jüngsten Zwillinge mit einer deutlich jüngeren Freundin zusammen…

Djamila Rowe hat keine Lust mehr auf Männer:„Lieber schaffe ich mir noch ein paar Hunde an, bevor mir ein Mann ins Haus kommt“

Djamila Rowe hat keine Lust mehr auf Männer: „Ich will diesen Psycho-Stress nicht!” Die ehemalige Dschungelkönigin ist als Langzeit-Single bekannt. Mit 57 Jahren hat sie nun endgültig…

Prinzessin Kate verrät neue Details über ihre Chemotherapie

Prinzessin Kate traf bei ihrem Besuch im Royal Marsden Hospital andere Krebspatientin. Mit einer tauschte sie sich besonders intensiv auf. Die Rückkehr ins Royal Marsden Hospital war…