“La vera causa della morte”. Papa Francesco, la nota ufficiale sulle ragioni del decesso

Papa Francesco Causa Morte

Il mondo intero è stato scosso nella giornata di lunedì di Pasquetta da una notizia drammatica e inattesa:è morto. Una scomparsa improvvisa, arrivata proprio mentre le sue condizioni di salute sembravano in miglioramento. Il Pontefice, nei giorni precedenti, era tornato a mostrarsi in pubblico, salutando i fedeli e partecipando alle celebrazioni pasquali. La sua presenza aveva rincuorato i tanti che temevano per la sua salute, ma il cuore di Jorge Mario Bergoglio non ha retto, spegnendosi nella notte.

Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, il Papa avrebbe aggravato la sua condizione proprio a causa dell’eccessiva esposizione all’aria e della fatica accumulata in quei giorni. I medici, al momento delle sue dimissioni dal Policlinico Gemelli, gli avevano chiaramente consigliato di evitare sforzi, contatti diretti con i fedeli e qualunque esposizione potesse indebolire il suo fragile equilibrio. Tuttavia, Papa Francesco ha voluto restare tra la gente fino all’ultimo istante, fedele al suo stile pastorale e alla sua missione di vicinanza al popolo.

Papa Francesco Causa Morte

Papa Francesco, la vera causa della sua morte

“La differenza la fa la salute del cuore”, ha spiegato Claudio Micheletto, direttore della Pneumologia all’Azienda ospedaliera universitaria di Verona, in un’intervista rilasciata ad “Adnkronos Salute”. Secondo Micheletto, “con bassi valori di ossigenazione, il cuore può andare in sofferenza e si muore per un arresto cardiaco che è la conseguenza di una crisi respiratoria acuta”. Il Pontefice, infatti, era da tempo affetto da una broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), condizione che lo rendeva estremamente vulnerabile. “I pazienti con Bpco hanno una mortalità post ospedalizzazione del 20%”, ha aggiunto lo pneumologo.

Papa Francesco Causa Morte

Anche Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive all’Ospedale San Martino di Genova, ha espresso il proprio rammarico: “Avevo molte perplessità sul fatto che Papa Francesco potesse tornare alla normalità, perché conosco le infezioni respiratorie polimicrobiche che lo avevano colpito”. Secondo Bassetti, le gravi comorbidità di cui soffriva il Papa — “immunodepressione per il cortisone, sovrappeso, età avanzata” — hanno permesso che “l’infezione avesse il sopravvento”, nonostante i segnali iniziali di ripresa.

Le celebrazioni pasquali, vissute con forza e devozione dal Pontefice, sono ora ricordate come un momento toccante e simbolico. “La Pasqua con lui è stata un momento straordinario per noi cattolici”, ha dichiarato ancora Bassetti, sottolineando come la sua testimonianza abbia offerto un esempio di coraggio e resistenza di fronte alla malattia. Ha poi concluso con un monito rivolto alla comunità medica: “Dobbiamo fare di più per trovare nuovi rimedi contro le malattie infettive”.

Un comunicato diffuso nelle ultime ore, però, sembra rimettere in discussione le prime ipotesi sulle cause della morte. Secondo la nota ufficiale, non sarebbe stata una crisi respiratoria a causare il decesso del Pontefice, bensì un ictus improvviso. Un evento fulmineo che avrebbe sorpreso anche i medici che lo seguivano da vicino. Resta ora il dolore di milioni di fedeli in tutto il mondo, che piangono la scomparsa di un Papa che ha saputo incarnare l’umanità, la prossimità e l’umiltà fino all’ultimo respiro.

Related Posts

The Couple, problema per Ilary Blasi: la decisione di Mediaset: “Perché chiude”

Dopo un esordio carico di aspettative e una campagna promozionale di forte impatto, il reality game , trasmesso in prima serata su Canale 5 e condotto da…

“Ma che ha detto”. Mara Venier su Silvia Toffanin in piena diretta: la frecciata

Durante l’appuntamento domenicale di ieri pomeriggio,  ha aperto la nuova puntata di con una stoccata che ha rapidamente infiammato i social e acceso l’attenzione dei media. Fin…

Tutti gli occhi su di lui: il giovanissimo della famiglia reale conquista il pubblico. Di chi si tratta

Tutti gli occhi su di lui: il giovanissimo della famiglia reale conquista il pubblico. Di chi si tratta. Il più giovane dei nipoti della Regina Elisabetta II, continua a…

“Stiamo insieme”. Anna Lou, chi è la nuova fidanzata famosa della figlia di Morgan e Asia Argento

Nel maggio del 2023, Anna Lou Castoldi aveva raccontato pubblicamente i dettagli della sua relazione con Dora, rivelando il sogno condiviso di creare una famiglia e costruire…

“Che coincidenza”: Fabrizio Corona non si smentisce: shock su Papa Francesco

Fabrizio Corona torna a far discutere. Lo fa con un post su Instagram poche ore dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco. L’ex re dei paparazzi scrive: “Oggi alle 7:30 del…

Pierina Paganelli, il colpo di scena: Valeria si è tradita su Dassilva. Ma insiste: “So chi l’ha uccisa”

  Un’intercettazione inedita potrebbe rappresentare un punto di svolta nel caso dell’omicidio di Pierina Paganelli, uccisa brutalmente nell’ottobre del 2023 a Rimini. A far discutere è una…