Lacrime in Rai, il drammatico annuncio in diretta al Tg1: “É morto all’improvviso poco fa..”

Mercoledì 4 settembre il passaggio del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano dall’access prime time di Rai1, intervistato dal direttore del Tg1, Gianmarco Chiocci, è stato il momento topico della serata. Ma non ha fatto il botto. Anzi, ha depresso le prestazioni della rete nella fascia, facendo meno delle news che precedevano lo ‘speciale’ e del game show di Stefano De Martino, ‘Affari Tuoi’ arrivato subito dopo la confessione. I talk politici a confronto sul caso? Vola ‘In Onda’ e distacca ‘4 di sera’

In primo piano, di trequarti, in croce, Gennaro Sangiuliano. Di fronte a lui il direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci. L’intervista – in onda per diciotto minuti, dalle 20.36 alle 20.54, come ha registrato l’analisi di Studio Frasi – in coda alle news della sera, in una fascia oraria occupata anche dai talk della politica – è parsa avere lo schema di una confessione.

“Buonasera signor ministro, proviamo a fare chiarezza su tutto ciò che ruota attorno alla nomina, al ministero della cultura della signora Maria Rosaria Boccia” ha esordito Chiocci entrando subito in tema. “Come e quando ha conosciuto la signora Bocci?” ha chiesto il direttore.

‘Discesa’ Sangiuliano

Lacrime in Rai, il terribile annuncio in diretta al Tg1: “é morto poco fa...”  - YouTube

Il ministro ha raccontato che l’aveva conosciuta nel 2024, durante la campagna elettorale per le Elezioni Europee, e non nel 2023. Secondo passaggio critico, quello della nomina alla Boccia. Si è sempre trattato di una ipotesi d’incarico “a titolo gratuito” ha sottolineato Sangiuliano. Che ha subito dopo raccontato, al secondo minuto d’intervista, come la relazione con la Boccia fosse diventata rapidamente di tipo affettivo.

“Sentimentale” ha detto Chiocci. “Sentimentale e personale” ha aggiunto il ministro. Che così, “consigliato dai legali e dal capo di gabinetto”, ha raccontato, dopo un po’ ha dovuto abbandonare un progetto di nomina della Boccia che poteva configurare problemi di due tipi: dal punto di vista del conflitto d’interessi , ma anche ostacolando la dottoressa di Pompei nella sua attività professionale ordinaria.

Altri momenti salienti dell’intervista hanno ribadito che il contratto della Boccia, firmato da Sangiuliano, “non è mai stato controfirmato dal capo di gabinetto”. E che “Boccia è venuta al ministero 4 o 5 volte, non di più”. La voce femminile che le ha consigliato di stracciare il contratto? “Potrebbe essere di mia moglie” ha ammesso Sangiuliano.

Related Posts

“Eccolo il suo segreto”. Vanessa Incontrada super chic sul palco, ma dietro le quinte è così

Nel silenzio sospeso che precede ogni debutto televisivo, ieri, 19 novembre 2025, si è acceso per la prima volta il palcoscenico di Gigi & Vanessa Insieme, il…

“Trattata malissimo, un incubo”. Terremoto a Ballando con le stelle, retroscena scottanti sulla concorrente

La serata di sabato a Ballando con le stelle si è conclusa con l’uscita di scena di questa concorrente, un risultato che, stando ai numeri dello spareggio contro Filippo…

“È successo questo”. Vanessa Incontrada in lacrime: si apre al pubblico, fatto delicatissimo

La platea di Canale 5 ieri sera non si aspettava che, nel cuore della nuova avventura televisiva “Gigi e Vanessa insieme”, sarebbe andata in scena una delle…

“Basta, me ne vado”. Federica Panicucci fa infuriare l’ospite: un vero terremoto in diretta

La puntata odierna di Mattino Cinque si è trasformata, ancora una volta, in un terreno particolarmente acceso attorno al caso di Garlasco, tema che da mesi occupa l’intera seconda…

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “INCASTRATO DALLA SUA AUTO…” IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU STERPIN

Nella serata del 3 maggio 2024, il pubblico di “Quarto Grado” su Rete Quattro è stato testimone di un aspro confronto tra Claudio Sterpin e Sebastiano Visintin,…

Novak Djokovic lascia tutti senza parole: “Sinner ha dimostrato a tutti che oggi lui é l’unico…”

“Come si fa a battere Jannik Sinner?”. Novak Djokovic maneggia con cura la risposta alla domanda fattagli in conferenza dopo aver sconfitto Alexander Zverev. Domani il serbo sfiderà il numero uno…