L’agenzia mondiale antidoping ha trovato l’accordo con Sinner per il caso clostebol: Sinner squalificato 3 mesi da WADA per il Clostebol, il caso doping è finito – Quando torna a giocare ?

L’agenzia mondiale antidoping ha trovato l’accordo con Sinner per il caso clostebol: sarà sospeso per tre mesi, con la squalifica che è partita lo scorso 9 febbraio e terminerà il 4 maggio.

Jannik Sinner sarà squalificato per tre mesi: l’agenzia mondiale antidoping ha confermato di aver raggiunto un accordo con il tennista per la violazione delle norme antidoping che lo hanno portato a essere positivo al clostebol nel marzo 2024.

Jannik potrà tornare in campo per gli Internazionali d’Italia che inizieranno il prossimi 7 maggio, saltando i Masters 1000 di Indian Wells, Miami, Monte-Carlo e Madrid.

Jannik Sinner squalificato tre mesi per il caso Clostebol: accordo con la  Wada|Primapagina | Calciomercato.com

La squalifica è partita formalmente lo scorso 9 febbraio e terminerà il 4 maggio, permettendogli così di presentarsi per il torneo di Roma, anche se potrà tornare ad allenarsi a partire dal prossimo 13 aprile. L’estate scorsa il numero uno al mondo era stato prosciolto dall’Itia (International Tennis Integrity Agency), ma dopo il ricorso è arrivata la sanzione da parte della WADA che lo ha fermato per tre mesi.

Immagine

Dopo tanta attesa è arrivata la sentenza della WADA: Sinner dovrà scontare un “periodo di ineleggibilità di tre mesi per una violazione delle norme antidoping, dopo essere risultato positivo al clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024”. L’italiano era stato trovato positivo a una sostanza proibita in due controlli antidoping effettuati durante il torneo di Indian Wells, ma poi era stato scagionato dall’Itia che aveva confermato il fatto che l’assunzione della sostanza è stata involontaria: a seguito di un’indagine era emerso che la positività era dovuta a una pomata spalmata dal suo fisioterapista. Giacomo Naldi l’aveva usata per curare un taglio che aveva sulla mano e ha contaminato Sinner dopo aver eseguito dei trattamenti senza i guanti di protezione, passandogli quindi la sostanza proibita a sua insaputa.

Dopo il ricorso presso il CAS presentato lo scorso settembre tutto è cambiato e oggi è arrivato il verdetto che tutti temevano. Sinner non potrà giocare per i prossimi mesi perché, sebbene l’assunzione del clostebol sia dovuta alla disattenzione del fisioterapista, “secondo il Codice e in base ai precedenti del CAS, un atleta è ritenuto responsabile della negligenza del proprio entourage”. Il numero uno al mondo ha deciso di non impugnare la decisione di primo grado, accettando l’accordo per risolvere il caso.

Immagine

La sospensione dunque terminerà il 4 maggio, ma in base all’Articolo 10.14.2 del Codice, il sig. Sinner potrà riprendere ufficialmente l’attività di allenamento dal 13 aprile 2025. Dunque l’italiano potrà tornare giusto in tempo per gli Internazionali di Roma che si giocheranno il 7 maggio e che potrebbero essere il primo torneo giocato da protagonista dopo la squalifica. Nel suo periodo di intelligibilità non salterà nessuno Slam ma soltanto 4 Master 1000: non ci sarà a Doha, agli Indian Wells, a Montecarlo e neanche a Madrid.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…