E’ ormai tradizione che Mara Venier annunci l’addio a Domenica In per poi ripresentarsi nel settembre successivo alla guida del contenitore del pomeriggio di Rai Uno. Questa volta però la conduttrice sembra davvero combattuta rispetto all’idea di continuare a lavorare in modo così impegnativo, a causa delle condizioni di salute del marito Nicola Carraro. Per questo il congedo della presentatrice veneta, avvenuto oggi nell’ultima puntata, è stato più commovente del solito. Ma andiamo con ordine.
Poco prima che Mara saluti il pubblico, la regia le annuncia che c’è un regalo per lei. Si tratta di alcuni video-messaggi che le arrivano da parte degli ospiti che sono stati invitati da lei in questa edizione e che la spronano a restare. Ci sono Carlo Conti e Milly Carlucci, che la ringraziano per la promozione delle proprie trasmissioni, poi Massimo Ranieri (“Grazie per tutto ciò che fai per il mondo della musica”), e ancora Renzo Arbore, Vincenzo Mollica.
Al termine dei videomessaggi, Mara, già commossa, prende la parola. “E’ la mia settima Domenica In consecutiva. L’anno prossimo si festeggeranno i 50 anni di Domenica In, che è stata creata da Corrado. Io vi ringrazio, non mi merito tutto questo. E’ tutto troppo. Grazie al pubblico, prima di tutto. Grazie a voi che avete seguito Domenica In, perché quest’anno ci avete permesso di fare un punto in più negli ascolti. Quando dico è l’ultima è perché ci credo veramente. Questi ultimi mesi non sono stati mesi facili per quanto riguarda la mia vita privata. Quando dico momenti difficili è perché mio marito non è stato bene. Nicola ti amo, sei la mia vita. Ricominceremo e torneremo come prima. Credo che il lavoro faccia bene e aiuta. In questo momento posso solo dire grazie a voi, agli ospiti e alla Rai, perché se io sono questa è perché questa azienda mi vuole bene da trent’anni. Chi vivrà vedrà”.
Mara Venier con il marito in carrozzina ai “giardinetti”. Il tenero botta e risposta: “Grande mia moglie”

Proprio in questi giorni Nicola Carraro, produttore e marito di Mara da oltre vent’anni, è uscito dall’ospedale dopo l’ennesimo ricovero, durato tre settimane. A inizio dicembre ha avuto un “problema respiratorio importante”, tanto che la coppia ha dovuto rinunciare definitivamente all’amata casa a Santo Domingo, in cui amava rifugiarsi durante le feste. “Adesso invece fa i conti con un’ernia che non lo fa camminare”, ha spiegato Venier. Non a caso nelle ultime foto Carraro appare in sedia a rotelle. “In quest’ultima edizione di Domenica In, spesso ho pianto fino a pochi minuti prima di andare in onda”, ha confidato Mara appena pochi giorni fa. Negli ultimi giorni Mara ha regalato al suo Nicola un cagnolino, un modo per farlo sentire ancora più circondato dall’affetto oggi che i problemi di salute sembrano susseguirsi. L’augurio del pubblico è che torni anche il prossimo anno e con una maggiore serenità.