Mediaset, il nome della nuova conduttrice per il pomeriggio: “Pier Silvio Berlusconi vuole lei”

Dopo una lunga stagione televisiva segnata da voci, smentite e indiscrezioni sempre più insistenti, sembra ormai prossimo l’addio di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5, il contenitore pomeridiano di Canale 5 che per quindici anni è stato uno dei simboli della televisione pop firmata Barbara d’Urso.

Dopo due edizioni al timone del programma, Merlino sarebbe pronta a intraprendere una nuova avventura televisiva, stavolta più in linea con il suo stile giornalistico e con le sue aspirazioni.

Le prime crepe nel rapporto tra la giornalista napoletana e il format Mediaset si erano già intraviste a fine 2023, quando le voci di un possibile cambio alla guida del programma si erano fatte sempre più insistenti. Durante una conferenza stampa, un giornalista chiese apertamente a Pier Silvio Berlusconi se tali voci avessero un fondamento. L’amministratore delegato di Mediaset, pur lodando l’impegno e la professionalità della conduttrice, non confermò la sua permanenza: “Sta facendo bene, ma quando è arrivata da noi non aveva in mente questo tipo di impegno quotidiano e questo tipo di prodotto”, disse, lasciando volutamente la porta aperta a futuri cambiamenti.

Leggi anche: “Loro le nuove opinioniste”. Grande Fratello, fuori Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici: due big per Signorini

Myrta Merlino Sostituta

Myrta Merlino, chi avrebbe scelto Pier Silvio Berlusconi come sostituta

A pochi mesi dalla chiusura della stagione televisiva, il settimanale Oggi ha rilanciato la notizia con toni ancora più decisi, parlando di un’uscita ormai certa. Anche Dagospia, noto per la sua attendibilità nel dietro le quinte del piccolo schermo, ha confermato che la Merlino non tornerà a settembre, rafforzando l’ipotesi di un profondo restyling del format. Secondo le fonti, il futuro di Myrta sarebbe già delineato: un programma settimanale di approfondimento su Rete 4, probabilmente più affine al suo profilo giornalistico rispetto al talk pomeridiano dal taglio più popolare e generalista.

Myrta Merlino Sostituta

Ma se l’addio appare ormai definito, più complessa resta la partita sulla successione. I vertici di Mediaset starebbero valutando diversi nomi, ma uno in particolare sembra essere il favorito di Pier Silvio Berlusconi: Cesara Buonamici. Storica giornalista del Tg5, volto autorevole e familiare al pubblico della rete, Cesara ha già avuto modo di frequentare Pomeriggio 5 negli ultimi anni, seppure con un ruolo diverso, quello di opinionista. Da settembre, però, il suo nome potrebbe campeggiare nel titolo del programma come conduttrice ufficiale.

Secondo quanto riportato da Alberto Dandolo, il pressing di Berlusconi su Buonamici sarebbe forte, ma i giochi non sarebbero ancora chiusi. L’eventuale passaggio segnerebbe una svolta importante anche per la trasmissione, che dovrebbe rinnovarsi profondamente nei toni e nei contenuti, lasciandosi alle spalle le derive più leggere per abbracciare una linea editoriale più sobria e informativa. Una nuova fase, dunque, si profila all’orizzonte per uno dei programmi storici del daytime italiano, con l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici e forse riconquistare quella centralità persa nel tempo.

Related Posts

Raoul Bova, chi sono Alessandro Leon e Francesco e cosa fanno: “Rifiutavano il cognome”

Era inevitabile. In queste ore anche i figli di Raoul Bova sono finiti al centro dell’attenzione mediatica. L’attore e Rocío Muñoz Morales hanno sempre protetto la privacy delle loro figlie, Luna e…

“Dobbiamo vederci, subito”. Mossa della Rai, Stefano De Martino informato in vacanza

Da quando Stefano De Martino ha preso in mano le redini di Affari tuoi, il programma dell’access prime time di Rai Uno ha vissuto una vera e propria rinascita. Il…

“Ha paura…”. Raoul Bova, dopo la rottura con Rocío Muñoz Morales è sparito dai radar

La fine della relazione tra Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales ha lasciato senza parole fan e addetti ai lavori, trasformandosi rapidamente in uno degli argomenti più discussi degli…

É morta Claudia Adamo, famosa metereologa Rai: il VIDEO da brividi prima di morire…

Claudia Adamo è morta a 51 anni domenica 27 luglio 2025, era responsabile Rai Meteo. Romana d’origine, era laureata in Fisica dell’atmosfera all’università di Tor Vergata, dopo aver lavorato in passato a…

Terrore in Rai: la giornalista sotto choc. É SUCCESSO TUTTO IN DIRETTA TV…

La presentazione è prevista per il 27 giugno presso gli studi della Rai di Napoli, ma proprio oggi stanno arrivando sulle scrivanie dei consiglieri le bozze dei…

Silvia Toffanin: “Finalmente si sono sposati ”, il lieto annuncio pochi minuti fa…

Matrimonio da favola per una delle coppie più amate nate sotto i riflettori di Canale 5. Lontani dai clamori dello showbiz ma vicinissimi ai fan, Paolo Crivellin e Angela Caloisi hanno finalmente detto…