Mediaset, il nome della nuova conduttrice per il pomeriggio: “Pier Silvio Berlusconi vuole lei”

Dopo una lunga stagione televisiva segnata da voci, smentite e indiscrezioni sempre più insistenti, sembra ormai prossimo l’addio di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5, il contenitore pomeridiano di Canale 5 che per quindici anni è stato uno dei simboli della televisione pop firmata Barbara d’Urso.

Dopo due edizioni al timone del programma, Merlino sarebbe pronta a intraprendere una nuova avventura televisiva, stavolta più in linea con il suo stile giornalistico e con le sue aspirazioni.

Le prime crepe nel rapporto tra la giornalista napoletana e il format Mediaset si erano già intraviste a fine 2023, quando le voci di un possibile cambio alla guida del programma si erano fatte sempre più insistenti. Durante una conferenza stampa, un giornalista chiese apertamente a Pier Silvio Berlusconi se tali voci avessero un fondamento. L’amministratore delegato di Mediaset, pur lodando l’impegno e la professionalità della conduttrice, non confermò la sua permanenza: “Sta facendo bene, ma quando è arrivata da noi non aveva in mente questo tipo di impegno quotidiano e questo tipo di prodotto”, disse, lasciando volutamente la porta aperta a futuri cambiamenti.

Leggi anche: “Loro le nuove opinioniste”. Grande Fratello, fuori Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici: due big per Signorini

Myrta Merlino Sostituta

Myrta Merlino, chi avrebbe scelto Pier Silvio Berlusconi come sostituta

A pochi mesi dalla chiusura della stagione televisiva, il settimanale Oggi ha rilanciato la notizia con toni ancora più decisi, parlando di un’uscita ormai certa. Anche Dagospia, noto per la sua attendibilità nel dietro le quinte del piccolo schermo, ha confermato che la Merlino non tornerà a settembre, rafforzando l’ipotesi di un profondo restyling del format. Secondo le fonti, il futuro di Myrta sarebbe già delineato: un programma settimanale di approfondimento su Rete 4, probabilmente più affine al suo profilo giornalistico rispetto al talk pomeridiano dal taglio più popolare e generalista.

Myrta Merlino Sostituta

Ma se l’addio appare ormai definito, più complessa resta la partita sulla successione. I vertici di Mediaset starebbero valutando diversi nomi, ma uno in particolare sembra essere il favorito di Pier Silvio Berlusconi: Cesara Buonamici. Storica giornalista del Tg5, volto autorevole e familiare al pubblico della rete, Cesara ha già avuto modo di frequentare Pomeriggio 5 negli ultimi anni, seppure con un ruolo diverso, quello di opinionista. Da settembre, però, il suo nome potrebbe campeggiare nel titolo del programma come conduttrice ufficiale.

Secondo quanto riportato da Alberto Dandolo, il pressing di Berlusconi su Buonamici sarebbe forte, ma i giochi non sarebbero ancora chiusi. L’eventuale passaggio segnerebbe una svolta importante anche per la trasmissione, che dovrebbe rinnovarsi profondamente nei toni e nei contenuti, lasciandosi alle spalle le derive più leggere per abbracciare una linea editoriale più sobria e informativa. Una nuova fase, dunque, si profila all’orizzonte per uno dei programmi storici del daytime italiano, con l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici e forse riconquistare quella centralità persa nel tempo.

Related Posts

“MUORE DURANTE IL SONNO…” MEDIASET E FAN IN LACRIME

Lutto a Uomini e Donne: a 86 anni è morto Ennio Zingarelli, uno degli storici protagonisti della versione Over del programma di Maria De Filippi. L’uomo è stato molto…

Rivoluzione Mediaset, l’annuncio choc di Pier Silvio

Una foto che sta facendo parlare le “malelingue di Cologno Monzese”. Per Dagospia non c’è alcun dubbio gli scatti condivisi da Samira Lui il 20 dicembre, in…

“C’è una grande notizia”. Gioia Elodie e i suoi fan esplodono di felicità, cosa ha saputo

Due artiste della musica italiana stanno vivendo una fase particolarmente significativa delle loro carriere e meritano una menzione speciale per quanto stanno realizzando e per i risultati…

“Ho deciso così”. Ballando con le stelle, nuovo infortunio choc per Barbara D’Urso: l’annuncio al pubblico

La nuova edizione di Ballando con le stelle è entrata ormai nel vivo, confermandosi ancora una volta come uno degli appuntamenti più seguiti del sabato sera televisivo. Tra esibizioni…

“Mio figlio… Sono teso”. Pier Silvio Berlusconi, ansia da papà: ma Lorenzo Mattia ce l’ha fatta

“Sono un po’ teso per lui”. Con queste parole Pier Silvio Berlusconi ha parlato per la prima volta davanti alle telecamere di suo figlio Lorenzo Mattia , mostrando un’emozione tutta…

Figlio Piersilvio Berlusconi, tutti senza parole: l’incredibile dettaglio che nessuno può ignorare

Una domenica di sport indimenticabile quella vissuta il 24 novembre da Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, e da suo figlio Lorenzo, quattordicenne, che ha trionfato nella categoria “contatto…