Paolini, è trionfo! Il match perfetto, Roma è ai suoi piedi

Jasmine Paolini per vincere davanti alla sua gente e riportare l’Italia del tennis sul trono di Roma 40 anni dopo Raffaella Reggi. Coco Gauff per confermare i costanti miglioramenti di una tennista di 21 anni che ormai staziona da tempo nelle primissime posizioni del ranking Wta. A Roma l’attesa si respirava ovunque, fra gli appassionati di tennis.

Qualcuno temeva un avvio “diesel” della nostra piccola grande atleta, un po’ sulla falsariga dei match iniziati male e poi recuperati nei turni precedenti. Invece stavolta Jasmine è scesa in campo con gli occhi da guerriera, decisa a vendere cara la pelle e a imporre il proprio gioco. Gauff è un’avversaria alla quale non si può concedere campo, e Paolini lo sa.

L’inizio è all’insegna della risposta: tre break consecutivi che portano l’italiana sul 2-1 e servizio. A quel punto finalmente si vede un game con la battuta che vince e Jasmine consolida il vantaggio: 3-1. L’aggressività di Paolini in risposta crea qualche problema a Coco Gauff, che comunque riesce a stare aggrappata al set quando sul 4-2 vince un game molto combattuto.

Paolini, però, è nel match: tiene la battuta e vola 5-3, poi quando va a servire per il set azzecca un game perfetto in cui non lascia nemmeno un punto all’avversaria. La nostra campionessa incamera la prima frazione per 6-4 con pieno merito. E il secondo set inizia come meglio non si può: break immediato, consolidato da Jasmine per il 2-0 e altro break per il 3-0. Coco Gauff sembra annichilita dalla perfezione tattica della tennista azzurra, che fa tutto alla perfezione.

L’americana va in totale confusione, e regala il 3-0 con una palla corta impossibile a mezza rete dopo che Paolini ha condotto lo scambio costringendola a correre da una parte all’altra. Ma il tennis è uno sport strano: la Gauff ha un sussulto d’orgoglio e arriva a palla break giocando alcune risposte a tutto braccio, riuscendo a riavvicinarsi sull’1-3.

Ma è un fuoco di paglia: una risposta pesante di Jasmine, un doppio fallo e un rovescio affossato in rete aprono la strada al 4-1. Gauff ormai non riesce più a reagire, si va sul 5-1 con Paolini che va a cercare l’errore dell’avversaria sul dritto con caparbietà, e l’errore arriva. Coco Gauff però è una combattente e non ci sta, gioca un buon game in servizio e ottiene il 2-5.

Paolini va a servire per il match e il pubblico trattiene il fiato. L’ultimo game poteva essere una trappola emotiva, invece diventa una passerella per Jasmine, ormai dominante: sul 40-30 piazza addirittura un ace e si lascia andare a un urlo liberatorio. Finisce 6-4 6-1, è trionfo, Roma è ai suoi piedi!

“Non mi sembra vero, è incredibile avere questo trofeo fra le mani, sono emozionatissima!”: è una Jasmine Paolini commossa quella che va a prendersi la coppa nel tripudio del pubblico, che aveva dedicato un bell’applauso anche a un’affranta Coco Gauff.

Ringrazio tutti, il mio team, la mia famiglia, gli amici e il pubblico di Roma che mi ha sostenuta con passione”. E non poteva mancare un grazie al Presidente Mattarella, presente in tribuna: “L’anno scorso siamo andati noi al Quirinale, oggi siamo riusciti a portarlo qui“, ha detto fra le risate e gli applausi del pubblico. E per finire ha chiesto a tutti di tornare, domani, per sostenere lei e Sara Errani nella finale di doppio. Nel mirino una clamorosa doppietta. Grande Jasmine!

 

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…