
Roma – “Il Papa non è più malato. È in convalescenza”. A rassicurare sulla salute di Papa Francesco è stato Sergio Alfieri, coordinatore dell’equipe medica che segue il Pontefice, in un’intervista al Tg1, all’indomani della sorpresa in piazza San Pietro, dove Francesco è apparso al termine della messa per il Giubileo dei malati.
Alfieri ha spiegato che i problemi riscontrati durante il recente ricovero erano legati a una fase di immunodepressione, ma che oggi “non è più immunodepresso, adesso non è più malato”. Il Pontefice ha da poco concluso le prime due settimane di convalescenza: “Speriamo che rispetti le altre sei”, ha aggiunto il medico, sottolineando l’importanza di non forzare i tempi del recupero.
Quanto alla decisione di affacciarsi oggi in piazza, Alfieri ha precisato: “È lui che decide. È il Papa. Fosse per lui sarebbe già uscito una settimana fa”. La determinazione di Francesco a tornare tra la gente è ben nota allo staff medico, che si prepara a un possibile crescendo di iniziative: “Non escludo che il Santo Padre ci faccia altre sorprese. Lo conosciamo. Ormai che è uscito, quando ci saranno le condizioni piano piano vedrete che riprenderà”.
Una dinamica, quella tra la volontà del Pontefice e le precauzioni dei medici, che si preannuncia complessa: “Ci sarà il tira e molla tra lui che vorrà sempre più stare in mezzo al suo popolo, in mezzo alla gente, e noi medici che non è che vogliamo trattenerlo, però vogliamo fargli osservare la convalescenza”, ha concluso Alfieri