Papa Francesco, ma cosa gli hanno fatto? Infinito dolore

È un video doloroso e disarmante quello che ritrae Papa Francesco dentro la Basilica di San Pietro, trasportato in carrozzella, senza l’abito bianco, con indosso pantaloni neri, una coperta buttata addosso come un poncho mal infilato, e una maglietta di lana che lascia le spalle e il collo scoperti. Nessun segno del suo ruolo, nessun richiamo al suo ministero. Solo l’immagine spoglia di un uomo anziano, esposto al mondo in una messa in scena che colpisce al cuore.

Le immagini, accompagnate da un silenzio che sembra gridare, commuovono e sconcertano. Perché Francesco appare sereno, quasi divertito, mentre stringe la mano a un bambino. Ma proprio per questo, il contrasto con il modo in cui è stato “preparato” – o meglio, non preparato – per quell’apparizione è crudele nella sua evidenza. Non è il gesto pastorale a colpire, ma l’abbandono con cui viene mostrato. E in quella coperta, in quella maglietta, in quella figura fragile, si intravede l’“Ecce homo” del nostro tempo.

Sembra la scena di una RSA improvvisata sotto il baldacchino di Bernini, e non l’ingresso del Pontefice nella sua Basilica. Si è detto che sia passato dalla “Porta della Preghiera”, il varco che immette in un corridoio gelido. Ma chi lo ha vestito così per un luogo così? Chi ha deciso che un Papa potesse mostrarsi in quel modo?

Il video, come era prevedibile, è diventato virale. Ma non è la viralità il problema. È il simbolismo del corpo trattato senza decoro, quasi smarrito, come se Bergoglio non fosse più “compos sui”, come se non avesse avuto voce nel modo in cui è stato accompagnato davanti al mondo. E in fondo è questa l’unica vera notizia: non ciò che ha fatto, ma come è stato fatto apparire.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…