Papa Leone va in vacanza! Non ha scelto a caso: perché proprio questo posto, cosa c’è dietro

Finalmente una tradizione viene ripristinata. Dopo dodici anni di pontificato in cui Papa Francesco ha scelto di non usufruire della residenza estiva di Castel Gandolfo, preferendo rimanere in Vaticano e persino convertendo parte delle Ville Pontificie in museo,

il Pontefice Leone XIV riporterà in vita l’usanza dei predecessori.

Dal 6 al 20 luglio, Leone XIV si trasferirà per un periodo di riposo nelle incantevoli Ville Pontificie di Castel Gandolfo. L’annuncio, proveniente direttamente dal Vaticano, segna un momento significativo, riaffermando il legame tra il soglio pontificio e la storica cittadina laziale.

Questo periodo di ritiro non sarà solo un’opportunità per il Papa di godere della tranquillità e della bellezza del luogo, ma anche un ritorno alle radici di una consuetudine estiva profondamente radicata nella storia papale.

Gli appuntamenti pubblici

Durante la sua permanenza, il Pontefice non si sottrarrà agli impegni spirituali che lo legano ai fedeli. La prima domenica a Castel Gandolfo, il 13 luglio, sarà particolarmente ricca di appuntamenti. Alle ore 10, i fedeli avranno l’opportunità di assistere alla Messa celebrata dal Papa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova. Successivamente, alle ore 12, Piazza della Libertà si animerà per la recita dell’Angelus, un momento di preghiera e riflessione condiviso con i presenti davanti al maestoso Palazzo Apostolico.

La seconda domenica, il 20 luglio, vedrà il Santo Padre spostarsi per un’importante celebrazione. Alle ore 9:30, la Cattedrale di Albano accoglierà il Pontefice per la Messa, un gesto che sottolinea l’attenzione del Papa verso le comunità locali. Il rientro a Castel Gandolfo per l’Angelus delle 12 in Piazza della Libertà chiuderà questa fase della sua permanenza, prima del ritorno in Vaticano nel pomeriggio.

Ritorno a Ferragosto

La presenza del Papa a Castel Gandolfo non si esaurirà a luglio. Il Vaticano ha infatti confermato un secondo periodo di permanenza in occasione della solennità di Ferragosto. Venerdì 15 agosto, un giorno di grande significato religioso in Italia, Leone XIV tornerà nella residenza estiva. Alle ore 10, celebrerà la Messa nella Parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo, offrendo ai fedeli locali e ai numerosi visitatori un’occasione unica di partecipazione. Alle ore 12, come di consueto, seguirà l’Angelus in Piazza della Libertà.

Infine, domenica 17 agosto, l’ultimo appuntamento pubblico sarà l’Angelus delle 12 in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo, prima che il Pontefice faccia ritorno in Vaticano nel pomeriggio. Questi periodi di riposo e celebrazione a Castel Gandolfo non solo segnano il ripristino di una tradizione amata, ma offrono anche un’opportunità unica per i fedeli di incontrare il loro Pastore in un contesto diverso e più raccolto, lontano dalla frenesia della Città del Vaticano.

Related Posts

Simona Cinà morta in piscina, la sorella gemella choc in tv: “Secondo noi è successo questo”

È una vicenda drammatica e piena di interrogativi quella che arriva dalla provincia di Palermo. Simona Cinà, 22 anni, era uscita di casa per partecipare a una festa:…

Sinner oramai non si nasconde più: ecco come é stato beccato per le vie di Montecarlo.

Altro che concentrazione pre-Slam. Jannik Sinner, il numero uno del mondo, ha fatto saltare ogni previsione mostrando un lato totalmente inaspettato: giovedì pomeriggio, tra le vie lussuose…

“Ha ca** in mare”. Bufera sull’attore italiano, lo ha fatto davanti a due turisti in vacanza

Durante un episodio recente del “Tintoria Podcast”, un vip italiano si è lasciato andare a una confessione tanto esilarante quanto inaspettata. L’attore e regista romano, nato nel 1963 e…

“Noi, dopo l’omicidio di Chiara…”. L’avvocata di Sempio parla del loro gruppo di amici e Nuzzi commenta così

Ad aprire la serata di Quarto Grado stato proprio il caso Garlasco, che ha visto protagonista il dibattito sull’impronta numero 33, ritenuta compatibile con quella di Andrea Sempio, attualmente unico…

Giubileo dei giovani, si aggrava il bilancio delle vittime: le parole di Papa Leone XIV

Oltre un milione di giovani provenienti da tutto il mondo si sono radunati a Roma per il Giubileo dei giovani, un evento che ha celebrato la speranza…

“È incinta per la terza volta”. Belen Rodriguez, dalla Sardegna la notizia vola: parla lei

Dopo mesi di silenzio e un periodo difficile raccontato a più riprese, Belen Rodriguez ha finalmente deciso di dedicarsi una parentesi di quiete insieme ai suoi affetti…