Papa Prevost, il fratello John rompe il silenzio: “La verità sul nome Leone”

Papa Prevost

Papa Prevost, il fratello John rompe il silenzio: “La verità sul nome Leone”. L’annuncio ha attraversato l’oceano come un fulmine a ciel sereno, lasciando migliaia di fedeli e osservatori esterrefatti. Ma lo stupore più grande non è arrivato dal Vaticano, bensì da una casa del Midwest americano, dove una famiglia incredula ha assistito, in diretta, all’ascesa al soglio pontificio del fratello minore. Un momento carico di emozione, ricordi e un pizzico di ironia, raccontato in prima persona da chi ha conosciuto Papa Leone XIV ben prima che diventasse il primo pontefice americano della storia.

Papa Prevost

La parola “Papa” e il cellulare impazzito: la reazione all’annuncio

Quando il nome di Robert Francis Prevost è stato pronunciato dalla loggia di San Pietro, in casa Prevost è calato un silenzio surreale, rotto solo dai dispositivi elettronici impazziti. «È stato un momento scioccante», ha dichiarato John Prevost all’ABC, mentre cercava di spiegare il caos di chiamate, notifiche e incredulità che si è scatenato in famiglia. Louis, il fratello maggiore, ha aggiunto su USCBSN: «Ero a letto con l’influenza, ma quando ho sentito “Roberto…” in TV, ho capito subito. Mi sono messo a ballare per casa!». Una reazione spontanea, tenera e sorprendentemente poco formale per una notizia che ha riscritto la storia della Chiesa.  

Papa Leone XIV: la vocazione tra caramelle e un asse da stiro

La parola vocazione sembra quasi inadeguata, se si ascoltano i ricordi dell’infanzia di Robert. Cresciuto alla periferia sud di Chicago, in una famiglia unita e modesta, sognava di essere prete già prima di saper leggere. «Giocava a fare il prete con l’asse da stiro come altare e distribuiva caramelle al posto della Comunione», ha raccontato John al Daily Herald, regalando un’immagine che mescola tenerezza e predestinazione. Non mancavano i presagi: «Un vicino una volta gli disse: ‘Diventerai Papa’, e guarda un po’… aveva ragione!». E se la notizia della sua elezione ha colto tutti di sorpresa, John ammette di aver intuito qualcosa già nei giorni successivi alla morte di Papa Francesco: «Ho sentito dire che era tra i tre finalisti». Ma c’è un’altra curiosità che riguarda il nuovo Pontefice e il motivo della scelta del nuovo nome, Leone XIV.

 

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…