Peppe, Beppe o Giuseppe Vessicchio: comunque lo chiamiate, era uno dei direttori d’orchestra, musicista, arrangiatore più noti in Italia.
Classe 1956, Beppe si è spento all’età di 69 anni. I suoi primi passi nella musica li ha mossi nella sua città natale, a Napoli, collaborando anche con Gino Paoli. Aveva Imparato a suonare diversi strumenti, poi aveva abbandonato temporaneamente la musica per dedicarsi alla comicità. Ma questo piccolo momento di distrazione è stato passeggero,
e presto era tornato a concentrarsi sulla sua più grande passione.
Al tempo stesso aveva inizia a farsi un nome nel panorama televisivo. Tra i suoi più grandi successi ci sono senza dubbio le diverse edizioni del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato già dagli anni ‘90 e grazie al quale ha vinto diversi premi e riconoscimenti. Nel corso della sua carriera ha lavorato al fianco dei nomi più noti della musica, come Zucchero, Ornella Vanoni, Andrea Bocelli e molti altri.

Vessicchio: Amici e il suo percorso nel talent
Per diversi anni Beppe è stato il direttore d’orchestra di Amici di Maria De Filippi. Anzi, quando è entrato a far parte dello staff il talent era appena nato e si chiamava ancora Saranno Famosi! Qui ha scoperto diversi giovani talenti, tra cui l’aspirante tenore Matteo Macchioni. Ha collaborato con il programma anche come vocal coach dal 2001 al 2012, tornando poi per un paio d’anni dal 2018 al 2020.
Ha poi lasciato definitivamente il format per dedicarsi a tempo pieno alla sua musica. «In un primo momento rimasi spaesato, senza equilibrio. Ma dopo mi sono accorto che senza quel senso di ripetitività potevo fertilizzare la mia musica. E così ho ripreso in mano un pezzo che avevo cominciato a comporre da ragazzo, ho iniziato delle collaborazioni, magari meno stabili ma che mi danno tanta soddisfazione», aveva dichiarato in seguito il maestro Beppe Vessicchio. Nonostante il suo addio, Amici gli ha regalato una popolarità senza precedenti che ancora oggi perdura.