La sfida televisiva del sabato sera è tornata più accesa che mai. Milly Carlucci e Maria De Filippi, le due regine della tv italiana, si ritrovano di nuovo faccia a faccia in un duello che è ormai una tradizione del piccolo schermo. Ma quest’anno, dopo la prima serata di sabato scorso, il clima si è fatto incandescente.
All’Auditorium Rai del Foro Italico, quartier generale di Milly e del suo Ballando con le stelle, si respira aria di battaglia: la conduttrice, 71 anni, non ha affatto digerito la sconfitta inflitta da Canale 5 e sta preparando la rivincita con una strategia curata nei minimi dettagli.
La prima puntata della ventesima edizione non ha sorriso a Rai1. Nonostante la presenza di Barbara D’Urso, al suo debutto come concorrente dopo anni di assenza dal piccolo schermo, Ballando ha raccolto 2,9 milioni di spettatori con il 23% di share, contro i 4,02 milioni e il 28,5% di Tú Sí Que Vales. Una differenza netta, che ha spinto Carlucci a prendere in mano la situazione. Da giorni, sui suoi profili social, la conduttrice ripete con insistenza che questa sera lo show inizierà «subito dopo Affari Tuoi, alle 21.25», una mossa pensata per evitare la sovrapposizione con La Ruota della fortuna di Gerry Scotti, ormai diventata un fenomeno di ascolti.
“Gli ha portato la torta”. Stefano De Martino, compleanno con sorpresa ad Affari tuoi

Ieri sera Milly Carlucci è apparsa anche da Bruno Vespa, nel talk Cinque minuti, insieme a Barbara D’Urso e a Paolo Belli, per ribadire il suo impegno e rilanciare l’appuntamento. Ma non solo: stasera sarà anche tra i concorrenti di Affari Tuoi, accanto a Stefano De Martino, in una sinergia tutta Rai che punta a trattenere il pubblico prima del via ufficiale di Ballando. Per la seconda puntata, la conduttrice punta ancora una volta sul cosiddetto “B Factor”: quello di Barbara D’Urso, la star più chiacchierata di questa stagione, e quello di Belen Rodriguez, che sarà la “ballerina per una notte”. Un colpo a sorpresa: la showgirl argentina, fino al 2022 conduttrice di Tú Sí Que Vales, torna così – seppur indirettamente – a sfidare la sua ex casa televisiva.

Dall’altra parte, Maria De Filippi non mostra alcuna ansia. La conduttrice di Canale 5, 63 anni, forte dell’«eccellente esordio» del suo talent, come recita il comunicato ufficiale diffuso dal suo ufficio stampa, riconferma la squadra vincente: Paolo Bonolis, Luciana Littizzetto, Rudy Zerbi e Sabrina Ferilli. Tú Sí Que Vales riparte con il solito mix di ironia, talento e spettacolo, e con ospiti di peso: Alessandra Celentano, che canterà con la stessa De Filippi, Lorella Cuccarini, Raz Degan e Diletta Leotta, attesa per un siparietto con Zerbi. Tutto calibrato per consolidare il vantaggio e difendere la leadership della rete ammiraglia Mediaset.


Per recuperare terreno, Milly Carlucci si affida anche alle dinamiche interne al suo cast. L’attenzione è puntata sui rapporti tra Barbara D’Urso e Selvaggia Lucarelli, che sabato scorso hanno già dato vita a qualche scintilla. «Sono qui, pronta a farmi giudicare da te», ha detto D’Urso dopo la sua esibizione. «Già questo è un bagno di umiltà importante», ha replicato la giudice. E ancora, commentando la performance dell’ex regina dei salotti Mediaset sulle note di “Love Story”, Lucarelli ha aggiunto: «Ho trovato tutto molto furbo, pieno di pathos. Se posso darti un consiglio, fai un po’ meno faccette». Parole che hanno infiammato i social e promesso una tensione destinata ad aumentare.
Per non ripetere l’errore di farla esibire a notte fonda, come accaduto nella prima puntata, Barbara D’Urso questa sera dovrebbe scendere in pista tra le prime, così da catturare subito l’attenzione del pubblico. Un modo anche per dare più risalto al suo ritorno televisivo e sfruttare il clamore che la circonda. Intanto un altro fronte caldo è quello di Marcella Bella: la cantante siciliana non ha gradito i commenti di alcuni giurati che l’hanno definita «smutandata» o addirittura «turista sessuale». Le sue parole alla Vita in diretta sono state inequivocabili: «Canino mi chieda scusa».
La polemica è arrivata fino in Parlamento, dove la senatrice Campione di Fratelli d’Italia ha parlato di «commenti sessisti» e «frasi mortificanti». Tutto fa pensare che Milly Carlucci voglia trasformare questa bufera in un’arma a suo favore, accendendo ulteriormente la curiosità del pubblico. Mentre Maria De Filippi continua a regnare sull’Auditel con la consueta calma olimpica, la conduttrice di Rai1 prepara la controffensiva. La battaglia del sabato sera è solo all’inizio, e mai come quest’anno la rivalità tra Milly e Maria promette di scrivere un nuovo, infuocato capitolo della storia della televisione italiana.