Tra i tanti omaggi che in queste ore stanno arrivando per ricordare Alvaro Vitali, una delle voci più sentite e commosse è quella di Carmen Russo. Attrice, conduttrice e ballerina, ha condiviso con lui numerosi momenti sul set durante la loro esperienza nella commedia sexy all’italiana, in particolare nel celebre film Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento.
Un sodalizio artistico che ha lasciato in lei un segno profondo, tanto da spingerla a rilasciare un’intervista accorata ad Arianna Finos per la Repubblica, proprio nelle ore in cui a Roma si celebrano i funerali dell’attore scomparso.
Carmen Russo ha raccontato con lucidità e affetto l’ultima volta in cui ha visto Vitali, un momento che le ha fatto intuire la fragilità crescente dell’artista. “Io l’ho visto l’ultima volta l’estate scorsa, a un evento in Campania, e comunque stava bene”, ha detto, aggiungendo poi che rivedendolo poco dopo in una trasmissione televisiva, qualcosa era cambiato: “Ecco, era un po’ magro ma stava bene. Poi l’ho rivisto in un programma televisivo e quindi… però avevo capito che non stava proprio al massimo, che aveva delle problematiche serie. Poi le cose non si sanno mai fino in fondo”. Parole che svelano non solo una consapevolezza, ma anche un dolore silenzioso per una perdita che, pur preannunciata da segni evidenti, lascia comunque un vuoto.
“Io sono qui…”. Poi la notizia alla moglie: Alvaro Vitali, come ha reagito Stefania Corona

Carmen Russo e il ricordo di Alvaro Vitali
L’attrice ha colto anche l’occasione per rendere pubblico il suo senso di riconoscenza verso Vitali, che l’ha accolta sul set quando ancora muoveva i primi passi nel mondo dello spettacolo. “Gli dicevo: “Alvaro, io ti ringrazio perché ci siamo conosciuti quando ero agli inizi della mia carriera, e per me lavorare con un professionista come te, che all’epoca eri proprio al top, è stata una grande soddisfazione””. In quelle parole, che lei stessa gli ha rivolto in vita, si legge non solo l’ammirazione per l’attore, ma anche la gratitudine per un clima di lavoro sereno, rispettoso e professionale, difficile da dimenticare.

Ma Carmen Russo non si è limitata a rievocare i ricordi. Ha anche offerto una riflessione amara sul perché, negli ultimi anni, Vitali fosse sparito dalle scene. Secondo l’attrice, non si è trattato di una scelta volontaria: “Sono loro che decidono”, ha detto, riferendosi ai produttori. Poi ha spiegato: “Forse si era un po’ esaurito quel filone, e forse lui era talmente identificabile nel personaggio di Pierino che non ha avuto un’evoluzione. Ma non era colpa sua”. Una dichiarazione che mette in luce quanto, spesso, l’industria dello spettacolo sia implacabile con chi è stato simbolo di un genere o di un’epoca, dimenticando con facilità chi tanto ha dato al pubblico.


Oggi, mentre la capitale si prepara a dare l’ultimo saluto ad Alvaro Vitali, resta vivo il ricordo di un attore che ha saputo farsi amare con la sua comicità disarmante e la sua umanità sincera. E tra le tante voci che lo celebrano, quella di Carmen Russo risuona con particolare forza, perché è la voce di chi lo ha conosciuto davvero, dentro e fuori dal set.