“Quanto mi resta, ho scelto così”. Giovanni Allevi rompe il silenzio sulla malattia e commuove gli italiani

“Quanto mi resta, ho scelto così”. Giovanni Allevi rompe il silenzio e parla apertamente della sua malattia,

del percorso che sta affrontando e di come si sente oggi. Dopo anni di riservatezza, il pianista e compositore ha scelto di condividere la sua esperienza, raccontando la forza con cui sta affrontando il mieloma multiplo.

Il musicista, 56 anni, è arrivato alla ventitreesima infusione di un farmaco che lo sostiene nella lotta contro il mieloma multiplo, un tumore del midollo osseo che colpisce le cellule plasmatiche. Non nasconde le difficoltà: “Non è un farmaco chemioterapico, è un’altra cosa. Mi fa stare male per 10 giorni, sbarellato direi, come se avessi la febbre e anche il dolore alle ossa aumenta. Ma l’effetto è quello di rinforzare il tessuto osseo”.

Leggi anche: “Dietro le quinte, le hanno viste…”. Elodie e Emma Marrone, il retroscena: “Colleghi tutti straniti”

“Secondo le statistiche – ha detto in una intervista al Corriere della Sera – io ho davanti due anni ancora, ma prometto che festeggerò i 95 anni, perché non credo alle statistiche”. Una dichiarazione che fotografa il suo coraggio e la determinazione con cui guarda al futuro, nonostante la prognosi. La sua tenacia si riflette anche nella capacità di mantenere il sorriso: “Quando entri dentro questa bolla di esistenza nuova, determinata dalla malattia, hai due possibilità: cedere alla disperazione o resettare tutto e guardare alla vita col sorriso, nonostante il dolore e la paura. Io ho scelto questa seconda strada”.

Allevi racconta di trovare una forza speciale nei luoghi che ormai frequenta regolarmente: “È una forza che ricevo anche dagli altri pazienti in quello che per me è un luogo sacro: la sala di accettazione all’Istituto dei tumori. Una stanza grandissima con tanti guerrieri. Ci aiutiamo, ci abbracciamo”. Per lui l’ospedale non è più solo un luogo di sofferenza, ma quasi una seconda casa: “Può farti paura ma poi ti accorgi che l’ospedale ti salva la vita. Lì trovo coraggio e forza, il talento dei medici e la grande professionalità del personale ospedaliero”.

Nonostante la diagnosi, il compositore non smette di progettare e di guardare avanti. A novembre uscirà al cinema “Allevi – Back to Life”, il film che ripercorre la sua vita artistica e privata. Un tassello che testimonia la sua volontà di continuare a costruire. Il ricordo del momento in cui ha ricevuto la notizia resta inciso nella memoria: “Il momento della diagnosi è devastante, crollano tutte le certezze e si sperimenta una solitudine profonda, abissale. Non c’è parola che ti possa confortare, ma la dottoressa che mi ha comunicato la diagnosi ha aggiunto una frase che è stata un’àncora alla quale mi sono attaccato: ‘La diagnosi è il primo passo verso la guarigione’”.

Related Posts

“Perché lascia il trono”. Uomini e Donne, senza una scelta: l’indiscrezione bomba

Uomini e Donne, Gianmarco potrebbe lasciare il trono. Lo rivelano alcune fonti che spiegano anche il motivo alla base. “Lui ora sta andando nel panico, perché non riesce…

“Con Ballando con le stelle ho chiuso”. Lo saluta Milly Carlucci ed è pronto per Amici

Dopo l’addio tumultuoso a Ballando con le stelle, il volto del programma ha intrapreso un nuovo cammino che lo sta portando ben oltre i riflettori dei palcoscenici televisivi. Il ballerino…

Sinner, il fratello Mark. Le parole che spiazzano tutti: “Io e Jannik siamo…”

“Come sapete non mi piace parlare di gossip. Sì, sto con Anna, quello lo posso confermare, ma vogliamo tenere tutto molto riservato. Non dirò altro sulla mia vita…

Stefano De Martino replica a : “Ho nascosto la mia verità perché le voglio bene”

Domenica televisiva intensissima quella appena trascorsa, che ha visto andare in onda tra le attese ospitate del weekend anche l’intervista di Belen Rodriguez a Domenica In da Mara Venier….

FIGLIO DI MARTINA SI È TOLT… LA TRAGICA NOTIZIA DI POCO FA

«Estroverso, solare, cocciutissimo, insofferente alle regole e generoso». Così Martina Colombari descriveva anni fa il figlio Achille Costacurta mettendo sul piatto pregi e difetti senza troppi giri di parole. Luci…

BUFERA ALL’EREDITÀ: “ECCO GABRIELE…” LA TRAGICA SCOPERTA ARRIVATA POCO FA (VIDEO)

Non si placano le polemiche intorno a L’Eredità e al concorrente vincitore della puntata: la soluzione, infatti, era già stata sentita in passato L’Eredità, si sa, è…