Samira Lui è nata a San Daniele del Friuli (UD) il 6 marzo 1998, da madre italiana e padre senegalese, ha 27 anni ed è alta circa 1,78 m.
Dopo aver preso il diploma come geometra, Samira si è trasferita a Milano per studiare cinema all’Università. Nello stesso periodo, la ragazza ha iniziato a lavorare come hostess per alcuni eventi.
Nel 2017 ha partecipato a Miss Italia, arrivando al terzo posto: da lì, la sua carriera da modella è decollata. Dal 2021 è entrata a far parte anche del mondo della televisione: partecipato come professoressa a L’Eredità, condotta da Flavio Insinna.
Nel 2022 è stata chiamata sul palco dei David di Donatello al fianco di Carlo Conti. Sempre in quell’anno, Samira ha partecipato come concorrente alla dodicesima edizione di Tale e Quale Show, il varietà del venerdì sera di Rai 1. A settembre 2023, Alfonso Signorini l’ha scelta come gieffina della diciassettesima edizione del Grande Fratello. La sua permanenza in casa è durata circa un mese.
Dal 2024, Samira è al fianco di Gerry Scotti a La Ruota della Fortuna e gestisce il mitico tabellone, fornendo curiosità sugli argomenti trattati.