La sfida in access time tra Affari Tuoi (Rai1) e La Ruota della Fortuna (Canale 5) non si limita agli ascolti: le frecciatine tra Stefano De Martino e Gerry Scotti continuano a volare, spesso mascherate da gag. E dopo la battuta della scorsa puntata sui laureati, ieri il conduttore di Affari Tuoi ha rincarato la dose durante la partita del concorrente Giuseppe, in rappresentanza del Lazio.
Giuseppe si è presentato come uomo dai mille volti: veggente, agricoltore, ma soprattutto laureato in Economia e Commercio. È stato proprio quest’ultimo dettaglio a far scattare la nuova ironia di De Martino, in complicità con il “Dottore” che chiama in studio: “Lei non può partecipare,
è laureato. Mi dispiace”, ha scandito sorridendo il conduttore, con chiaro riferimento alle parole di Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi, che in più occasioni avevano bollato Affari Tuoi come un gioco basato solo sulla fortuna, quindi “diseducativo” rispetto alla Ruota della Fortuna, che richiederebbe invece cultura e conoscenza della lingua italiana.
“Posso raccomandarla per un altro gioco”

Non contento, De Martino ha continuato: “Se vuole la posso raccomandare per qualche altro gioco”. Risata generale in studio e allusione fin troppo evidente ai palinsesti Mediaset e alla rivalità crescente fra i due programmi delle 20.30. La gag si è poi conclusa con un’ulteriore stoccata: quando Giuseppe ha raccontato di avere tre figli — un laureando, un dottorando e un dentista — De Martino ha tagliato corto: “La partita è annullata, troppi laureati!”.
Siamo solo al primo ottobre, eppure la stagione televisiva registra già scintille tra Rai e Mediaset. E se gli ascolti volano, le battute a distanza con Scotti non fanno altro che alimentare la competizione.