“Se è così me ne vado”. L’ospite potente contro Bianca Berlinguer, tensione a È sempre Cartabianca

Toni accesi, tensione crescente e minacce di abbandonare lo studio: è quanto andato in scena ieri sera durante una puntata particolarmente movimentata di È sempre Cartabianca, su Rete 4. Al centro del dibattito, il conflitto in Medio Oriente e il ruolo del governo italiano nelle dinamiche tra Israele,

Iran e Palestina. Lo scontro tra l’ospite politico e la conduttrice si è presto trasformato in un acceso botta e risposta, con toni polemici e interruzioni reciproche.

La discussione si è accesa fin dai primi minuti, quando l’ospite di Bianca Berlinguer, intervenuto per commentare l’attacco di Israele all’Iran, ha ricordato: “È ovvio che Israele è un Paese che ha una ferita indelebile, ha 6 milioni di ebrei trucidati, messi nei forni crematori, assassinati durante la Seconda Guerra Mondiale.” A quel punto la conduttrice ha preso la parola per sottolineare che “i responsabili di quello sterminio siano stati i fascisti e i nazisti”, aggiungendo: “Il Medio Oriente non c’entra”. Secca la replica del politico: “Sono stati cacciati dall’Europa, però, è inutile trovare ogni volta una giustificazione”.

Leggi anche: “Qualcuno mormora che…”. Riccardo Guarnieri, il colpo di scena spiazza il pubblico di Uomini e Donne

Botta e risposta in diretta tra Bianca Berlinguer e il ministro agli Esteri Antonio Tajani. Quest’ultimo ha dichiarato: “Credo che Israele abbia diritto ad esistere, debba essere difeso, che ne debba essere garantita l’indipendenza, l’autonomia e la sopravvivenza”. Tajani ha però riconosciuto degli errori da parte del governo Netanyahu: “Sono settimane che diciamo stop alla guerra. Noi siamo per il cessate il fuoco e per la nascita di uno stato palestinese che riconosca Israele e sia riconosciuto da Israele”.

A questo punto, la conduttrice ha rilanciato con una domanda diretta: “Che cosa ha fatto il governo italiano per cercare di scoraggiare Israele ad attaccare? Mi sembra il minimo indispensabile che un Paese come l’Italia aiuti le persone che fuggono dalla Palestina, non mi sembra niente di speciale. Ma non basta.” La risposta del ministro è arrivata subito, con tono infastidito per le continue interruzioni: “Far uscire le persone da Gaza non è come far uscire una persona dalla porta di casa, ogni persona deve essere controllata dalla Difesa, dal governo israeliano e l’Autorità nazionale palestinese.”

La tensione ha raggiunto il culmine quando il ministro ha contestato alla conduttrice di non lasciargli spazio per replicare: “Lei non mi lascia rispondere, questa non è un’intervista.” E ancora: “No, è che a voi non interessa sentire le risposte degli altri. Se non si fa finire la risposta non è un’intervista, ho fatto il giornalista per tanti anni, non posso ricevere lezioncine da chi pensa di spiegarmi come si fa il giornalista. Se mi interrompe, io me ne vado, se le dà fastidio quello che io dico, me ne vado“.

Related Posts

Simona Cinà morta in piscina, la sorella gemella choc in tv: “Secondo noi è successo questo”

È una vicenda drammatica e piena di interrogativi quella che arriva dalla provincia di Palermo. Simona Cinà, 22 anni, era uscita di casa per partecipare a una festa:…

Sinner oramai non si nasconde più: ecco come é stato beccato per le vie di Montecarlo.

Altro che concentrazione pre-Slam. Jannik Sinner, il numero uno del mondo, ha fatto saltare ogni previsione mostrando un lato totalmente inaspettato: giovedì pomeriggio, tra le vie lussuose…

“Ha ca** in mare”. Bufera sull’attore italiano, lo ha fatto davanti a due turisti in vacanza

Durante un episodio recente del “Tintoria Podcast”, un vip italiano si è lasciato andare a una confessione tanto esilarante quanto inaspettata. L’attore e regista romano, nato nel 1963 e…

“Noi, dopo l’omicidio di Chiara…”. L’avvocata di Sempio parla del loro gruppo di amici e Nuzzi commenta così

Ad aprire la serata di Quarto Grado stato proprio il caso Garlasco, che ha visto protagonista il dibattito sull’impronta numero 33, ritenuta compatibile con quella di Andrea Sempio, attualmente unico…

Giubileo dei giovani, si aggrava il bilancio delle vittime: le parole di Papa Leone XIV

Oltre un milione di giovani provenienti da tutto il mondo si sono radunati a Roma per il Giubileo dei giovani, un evento che ha celebrato la speranza…

“È incinta per la terza volta”. Belen Rodriguez, dalla Sardegna la notizia vola: parla lei

Dopo mesi di silenzio e un periodo difficile raccontato a più riprese, Belen Rodriguez ha finalmente deciso di dedicarsi una parentesi di quiete insieme ai suoi affetti…