“Se mi accoltella, raggiungo mia figlia”. Alice uccisa dal fratello, il dolore della madre

Il primo maggio ha segnato un nuovo, doloroso anniversario: sono passati più di tre anni dalla tragica uccisione di Alice Scagni, la 34enne di Quinto, in provincia di Genova, assassinata a coltellate dal fratello Alberto. Ieri mattina, alla Chiesa della Consolazione in via XX Settembre, si è tenuta una messa in ricordo della giovane vittima. Una commemorazione che ha riportato alla luce un dramma familiare ancora irrisolto, fatto di dolore, silenzi e cicatrici mai rimarginate.

La madre, Antonella Zarri, ha raccontato di voler incontrare il figlio, che però continua a rifiutare ogni contatto con la famiglia. Un desiderio che nasce dal bisogno di affrontare il trauma, ma anche da un profondo senso di rassegnazione: “Se mi prendo una coltellata, vorrà dire che raggiungerò Alice. Dopo quello che ho vissuto, cosa vuole che abbia paura”, ha dichiarato in un’intervista.

Da tre anni, Alberto Scagni si trova nel carcere di Ivrea, dove era stato trasferito in seguito a episodi di violenza subita da altri detenuti. Secondo la madre, da quando è in prigione non ha mai ricevuto cure adeguate per i suoi disturbi mentali, diagnosticati già prima del delitto. “L’hanno pestato due volte. Non è finito su una sedia a rotelle per miracolo”, ha raccontato, denunciando la totale assenza di assistenza sanitaria e psicologica.

Il quadro clinico del figlio, racconta ancora Zarri, si sarebbe ulteriormente aggravato. Le lettere che Alberto continua a inviare alla sua psicologa parlano di manie di persecuzione, isolamento, paranoia. “Aveva seri problemi prima di uccidere sua sorella. Ora è ossessionato: è convinto che tutti tramino contro di lui”, dice la madre, che continua a seguire da lontano l’evoluzione della sua condizione psichica.

Nonostante il dolore causato dalla perdita della figlia, la donna ha sempre cercato un dialogo con il figlio omicida, sperando di comprendere e forse anche perdonare. Ma Alberto ha sempre rifiutato qualunque contatto, anche con i suoi avvocati. “Non scapperei se lo vedessi. Anche solo per guardarlo in faccia un’ultima volta”, ha confessato la madre, aggiungendo che la tragedia ha spaccato per sempre anche i rapporti con i parenti acquisiti.

A distanza di tre anni, quella dei genitori Scagni è una storia segnata da due lutti paralleli: quello per la morte di Alice, e quello per la perdita, diversa ma non meno dolorosa, del figlio. “Questa vicenda ha distrutto ogni cosa”, conclude Zarri. Un dolore che continua a vivere nel silenzio delle stanze vuote, nei banchi di una chiesa, e nei pensieri di una madre rimasta senza risposte.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…