Sondaggi politici, Fdi domina con il 29,8% e la fiducia nel governo è cresciuta nell’ultimo mese

Secondo l’ultimo sondaggio Dire-tecnè, il consenso nei confronti di Fdi di Meloni è invariato rispetto a sette giorni fa, ma è cresciuto dell’1,2% nell’ultimo mese.

L’ultimo sondaggio pubblicato ieri da Dire-Tecnè, con interviste effettuate tra il 16 e il 17 gennaio,

mostra come Fratelli d’Italia sia ancora nettamente in testa nelle intenzioni di voto degli italiani, con il 29,8%.

Secondo la rilevazione non ci sarebbe stata alcuna variazione rispetto a una settimana fa per il partito di Meloni, (+1,2% su mese).

Sondaggi politici, Meloni è prima tra i leader, ma il 52,8% degli italiani  non ha fiducia nel governo

A seguire, nel podio, troviamo il Pd con il 23,1%, che perde 0,2 punti rispetto alla rilevazione di sette giorni fa. Nell’ultimo mese il partito di Schlein non ha fatto un’ottima performance, essendo calato dello 0,6%. Al terzo posto si piazza Forza Italia, stabile con l’11,5%. Passando agli altri partiti, nel centrosinistra il Movimento 5 Stelle si attesta al 10,5% (+0,1%).

Nel campo del centrodestra, la Lega va giù, all’8,6%, perde uno 0,2%. Mentre Verdi e Sinistra cala leggermente al 6%, con un -0,1%. Azione di Calenda al 2,7% guadagna uno 0,1%, e lo stesso succede a Italia Viva di Renzi, che passa al 2,1%, crescendo di uno 0,1%. Mentre +Europa sale all’1,9% (+0,1%).

Il consenso degli italiani verso il governo presieduto da Giorgia Meloni resta sostanzialmente stabile rispetto a una settimana fa. La quota di chi ha fiducia nell’esecutivo, infatti, è del 42%, con un -0,1 rispetto a sette giorni fa e un +1,8% rispetto allo scorso 20 dicembre. Non ha fiducia il 50,4%, in aumento dell’0,2% sulla settimana e in calo dell’1,9% sul mese. Chi invece ‘non sa’ è il 7,6% in calo dello 0,1%.

Thủ tướng phe nổi dậy cánh hữu đang lên Meloni được bầu là "Người quyền lực  nhất châu Âu" vào năm 2025 - VOCO News|Mạng thông tin và tin tức tức thời

La classifica dei leader

Anche questa settimana Giorgia Meloni e Antonio Tajani sono i leader politici più graditi agli italiani, con il consenso per la premier al 46,4%, stabile rispetto a sette giorni fa e in crescita del 2,5% rispetto allo scorso 20 dicembre. Stabile anche il leader di Fi, al 39% (+1,3% su mese). Elly Schlein, terza, è in lieve calo al 31,3% (-0,1%).

Troviamo poi Giuseppe Conte, al 29,4% dei consensi con un -0,1% negli ultimi sette giorni; segue Matteo Salvini con il 26,9% (-0,1%). Emma Bonino al 20,2% perde lo 0,1%, mentre Carlo Calenda al 19,1% guadagna lo 0,2%. Angelo Bonelli al 16,3% registra un -0,2%, Nicola Fratoianni al 16,3% (+0,1%). Chiude Matteo Renzi con il 13,8%, -0,1% rispetto alla settimana scorsa.

Related Posts

Salvatore Parolisi, come vive e cosa fa 14 anni dopo l’omicidio della moglie Melania Rea

Sono trascorsi esattamente quattordici anni da quel 18 aprile 2011, quando Melania Rea venne uccisa con 35 coltellate nel bosco delle Casermette, a Ripe di Civitella, in provincia di Teramo. A…

“Si fanno pagare”. Scoppia il caso su Javier e Helena, ma la bufera coinvolge anche l’altra del Grande Fratello

Per lunghi mesi, durante il Grande Fratello, a tenere banco è stato il triangolo amoroso tra Helena Prestes, Javier Martinez e Zeudi Di Palma. Una storia finita nel peggiore dei modi…

“È amore”. Uomini e Donne, è arrivato il momento per Gemma Galgani: scatta il bacio

 per Gemma Galgani sembra arrivato il momento del nuovo amore: ha conosciuto un nuovo cavaliere e sembra che stavolta faccia sul serio. Su Gemma Galgani le riserve non…

“Sveglia alle 5, poi bancarella”. La mamma della più importante donna d’Italia vende candele al mercatino

È partita alle 5 del mattino per il mercato settimanale di Sora, ha allestito la sua bancarella di candele realizzate a mano e ha lavorato per tutta la mattina. Niente…

“Ci ha lasciati”. Calcio sotto choc, morto a soli 36 anni: il drammatico annuncio della famiglia

Una notizia terribile ha colpito il mondo del calcio proprio in queste ore: un talento prodigio, che in passato aveva fatto parlare molto di sé per le prodezze in…

“Ha cambiato lavoro”. Barbara D’Urso, svolta dopo due anni di stop in televisione: cosa fa oggi

A due anni dall’inaspettata separazione da Mediaset, voluta direttamente da Pier Silvio Berlusconi, il percorso televisivo di Barbara D’Urso continua a restare sospeso in una fase di attesa. Dopo aver…