Uno dei momenti più commentati della puntata di This is me andata in onda mercoledì 22 ottobre su Canale 5 è stato senza dubbio quello che ha visto protagonista Vincenzo De Lucia nei panni di Silvia Toffanin. L’attore e imitatore napoletano, noto per la sua capacità di riprodurre con ironia e precisione i personaggi più popolari della televisione italiana,
ha proposto una parodia esilarante della conduttrice di Verissimo, presentandosi con il nome di “Piersilvia”. Già da questo gioco di parole, che richiama in modo trasparente la relazione della Toffanin con l’amministratore delegato di Mediaset, Piersilvio Berlusconi, si è capito che il numero comico sarebbe stato memorabile.
Nel corso dello sketch, De Lucia ha riprodotto perfettamente il tono dolce e la voce pacata della conduttrice, aggiungendo quell’ironia che è la sua cifra distintiva. “Cosa faccio prima di dormire e appena mi sveglio? Mi commuovo”, ha detto la sua “Piersilvia”, tra le risate del pubblico e la reazione divertita della vera Toffanin. Proprio lei, senza trattenere un sorriso, ha risposto a tono con una battuta che è già diventata virale: “Credo che la querelerò”.
“È molto difficile”. This is me, Lorella Cuccarini in lacrime: il suo dolore condiviso con il pubblico. Silvia Toffanin commossa

Silvia Toffanin a This is me: “Credo che la querelerò”
A mediare il botta e risposta tra la conduttrice e il suo alter ego ci ha pensato Amadeus, padrone di casa di This is me, che durante il segmento aveva il compito di leggere domande a entrambi. Il gioco delle parti è iniziato con toni leggeri: “Mi chiamo Piersilvia Toffanin e non voglio domande sulla mia età”, ha detto De Lucia, scatenando il primo applauso. Quando Amadeus ha chiesto loro di parlare dei rispettivi hobby, la vera Silvia ha risposto con naturalezza che ama il pilates, mentre la sua imitazione ha rilanciato con una battuta irresistibile: “A me piacciono i bei tramonti, gli studi televisivi, leggere le cause di Forum, portare il Gabibbo a fare i suoi bisogni”.

Man mano che lo sketch proseguiva, la comicità si faceva sempre più pungente. Alla domanda su cosa facessero appena svegli o prima di andare a letto, Toffanin ha risposto con semplicità: “Mi lavo i denti”. La controparte comica, invece, ha ribattuto: “Mi commuovo, e mentre dormo sogno di commuovermi”, una frase che ha strappato risate a tutta la platea e ha conquistato i social, dove gli utenti hanno applaudito la brillantezza della trovata.
Ma è stato l’ultimo scambio a far esplodere il pubblico in una vera e propria ovazione. Quando Amadeus ha chiesto quale fosse la loro situazione sentimentale, Silvia Toffanin ha dichiarato, con il suo abituale sorriso riservato, “Felice”, un chiaro riferimento al legame ormai consolidato con Piersilvio Berlusconi. Ed è proprio in quel momento che De Lucia ha piazzato la battuta destinata a diventare cult: “Contratto di rete a tempo indeterminato”. Una frase tanto spassosa quanto tagliente, che ha messo d’accordo studio e spettatori a casa.


La scena si è chiusa con un sorriso reciproco tra i due protagonisti e con la Toffanin che, ancora divertita, ha ripetuto: “Credo che la querelerò”, tra gli applausi e le risate del pubblico. Sui social la clip è diventata virale nel giro di poche ore, con decine di commenti di utenti che hanno sottolineato la bravura di De Lucia nel “prendere in giro con eleganza” e l’autoironia della conduttrice nel lasciarsi coinvolgere senza alcuna forzatura.
Molti fan hanno elogiato la leggerezza e il ritmo dello sketch, definendolo uno dei momenti più riusciti di This is me. “Finalmente una parodia fatta bene, mai cattiva”, ha scritto un utente su X, mentre altri hanno ricordato come “la vera forza di Silvia sia anche quella di sapersi prendere in giro”. Un momento televisivo, insomma, che ha saputo unire comicità, spontaneità e autoironia, regalando a This is me uno dei suoi picchi più alti in termini di gradimento e di condivisioni sui social.