“Tutta l’Italia in lutto”. Musica sotto choc, la conferma poco fa: fan e colleghi sconvolti

Grave lutto per la musica italiana: è morto a 56 anni il celebre compositore e direttore d’orchestra.

La conferma è arrivata poco fa. Il decesso è avvenuto a causa di una malattia breve e ineluttabile.

Un addio che arriva proprio dopo la lieta notizia della candidatura agli Oscar 2026 del film ‘Cadet’, da lui musicato e ora in corsa per la nomination come miglior pellicola internazionale. Lascia la moglie Anna e i due figli, Pierpaolo e Laura, entrambi studenti del conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Leggi anche: “Lei nel programma Mediaset”. Elodie, non solo successi in musica: sbarca anche in tv

Mondo della musica in lutto: se ne è andato per sempre il maestro Sandro Di Stefano, 56 anni, originario di Ceccano. Si era formato al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e poi diplomato all’istituto “Alfredo Casella” de L’Aquila. È stato allievo di Stelvio Cipriani al Centro Europeo di Toscolano (Cet), la scuola di Mogol, ed era membro ufficiale dell’Accademia europea del cinema.

Anche il grande pubblico aveva potuto apprezzare le sue melodie, spesso impegnate e riconosciute soprattutto all’estero. In Italia aveva vinto il premio “Chioma di Berenice 2015” per la colonna sonora di Fantasticherie di un passeggiatore solitario. “Nella cinquina finale c’era anche Nicola Piovani – raccontò in un’intervista al Messaggero –. Quando hanno annunciato la mia vittoria, volevo quasi dire al microfono: ‘Ma che vi siete scordati Piovani?’”.

Ha trionfato al “Gdynia Film Festival 2017” con le musiche de L’uomo della scatola magica ed era stato nominato anche agli Orły, il “David di Donatello” della Polonia. Insegnava “Composizione per la musica applicata alle immagini” al conservatorio Santa Cecilia di Roma e la sua visione è oggi studiata anche nei testi universitari. La passione, ereditata dal padre Marcello, chitarrista, è stata trasmessa ai figli Pierpaolo e Laura, compositore e violinista.

Related Posts

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…

Silvia Toffanin e quel momento difficile

Silvia Toffanin senza filtri. Durante una lunga intervista rilasciata per Il Fatto Quotidiano, la conduttrice di Verissimo, prossima a ripartire con la nuova edizione del programma prevista…