Tutti santi al funerale: la passerella ipocrita dei potenti per Papa Francesco

Roma, 26 aprile 2025 – In morte, Papa Francesco ha realizzato il suo miracolo più difficile: mettere d’accordo i potenti di mezzo mondo, almeno per il tempo di una cerimonia. A Piazza San Pietro, è andato in scena un vertiginoso spettacolo di omaggi, lacrime calibrate e dichiarazioni d’amore per il Papa che, in vita, era stato messo regolarmente da parte, contraddetto, ostacolato.

Quando il vangelo va bene solo da morto

Tutti devoti, tutti francescani: il presidente guerrafondaio, il premier che chiude i porti, il campione della finanza che ignora i poveri. Nell’ora del funerale, i discorsi si sono fatti dolci come miele: “campione della pace”, “voce degli ultimi”, “coscienza del mondo”. Nessuno, a quanto pare, si ricordava più che Papa Francesco aveva passato il suo pontificato a denunciare la fame, le guerre, le diseguaglianze generate proprio da chi oggi, impeccabile in abito scuro, si batteva il petto con commozione da manuale.

Una scenografia perfetta per dimenticare in fretta

Delegazioni sontuose, sfilate di dignitari, capi di stato sorridenti tra loro: sembrava quasi una prima cinematografica. La coerenza? Un dettaglio trascurabile. Nessuno si è sentito a disagio ad onorare colui che invitava a “costruire ponti e non muri”, anche se molti dei presenti di ponti ne hanno abbattuti parecchi, e di muri ne hanno alzati più di uno, fisici e morali. Basta un tweet ben calibrato, una frase sdolcinata davanti ai microfoni, ed ecco che la coscienza torna immacolata come una tunica papale.

Francesco li guarda dall’alto, forse scuotendo la testa

La verità è che Papa Francesco lascia un’eredità che pesa. Un’eredità di parole vere, di scelte difficili, di inviti a cambiare rotta rivolti proprio a quei leader che oggi si affrettano a recitare il loro ruolo nella liturgia dell’ipocrisia. Ma la scena di oggi ha un merito: ci ricorda quanto sia facile rendere omaggio a un testimone scomodo, purché non possa più parlare.

 

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…