Un ragazzo di 24 anni è morto ingozzandosi di cibo in diretta su TikTok: chi era Kultur Efecan

Il ragazzo, che contava 176.000 followers su TikTok, è deceduto lo scorso 7 marzo per obesità.

Sulla piattaforma cinese era noto soprattutto per la discussa pratica del ‘mukbang’, che consiste nel mangiare quantità di cibo spropositate interagendo con i followers in diretta.

Il mukbang è un tipo di video dedicato al cibo, in cui il protagonista mangia – o, più precisamente, si ingozza – in diretta.

Questo fenomeno, particolarmente popolare in Corea del Sud, ha reso celebri diversi influencer. Tra loro c’era anche Kultur Efecan, un giovane turco di 24 anni.

Un ragazzo di 24 anni è morto ingozzandosi di cibo in diretta su TikTok: chi  era Kultur Efecan

Kultur si era fatto conoscere sui social grazie ai suoi lunghi video-selfie, raggiungendo circa 176.000 follower su TikTok. Secondo Turkiye Today, è deceduto a causa di complicazioni legate all’obesità, dopo un ricovero ospedaliero durato tre mesi. Le sue condizioni di salute si sarebbero aggravate proprio a causa del mukbang. Il Daily Mail riporta che il giovane non era più in grado di muoversi autonomamente e non aveva nemmeno potuto visitare la tomba della madre, scomparsa l’anno precedente.

Il primo ricovero risale a dicembre 2024, quando era stato ospedalizzato per problemi legati al peso, come riportato dal Sun. Dopo un secondo ricovero, era stato dimesso con l’indicazione di proseguire le cure a casa, ma purtroppo è venuto a mancare. Il suo funerale si è svolto presso la moschea Celaliye, nella provincia di Istanbul.

Il tiktoker Kultur Efecan muore a 24 anni: fatali le challenge di “mukbang”  dove si abbuffava di cibo per ore in diretta - 3 notizie correlate da  leggere in NewsFY

Il termine mukbang nasce dalla fusione delle parole coreane “muk-ja” (mangiare) e “bang-song” (trasmissione). Oltre all’aspetto visivo, anche l’audio ha un ruolo chiave in questi video: i mukbanger masticano rumorosamente, con microfoni posizionati strategicamente per amplificare i suoni del cibo. Per alcuni spettatori, questi suoni generano una sensazione di rilassamento simile all’ASMR.

Turkish TikToker passes away due to health issues linked to obesity,  Mukbang trend - Türkiye Today

Nonostante la sua popolarità, il mukbang è stato oggetto di critiche, soprattutto per i suoi effetti sulla salute e il possibile legame con i disturbi alimentari. Non esistono prove dirette che questa pratica abbia direttamente causato decessi, ma diversi mukbanger hanno riportato gravi problemi di salute dovuti al consumo eccessivo di cibo. Alcuni influencer sono addirittura deceduti, tra cui la 24enne cinese Pan Xiaoting.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…