Una frase di Pino Daniele pronunciata durante un concerto del 1980 è diventata simbolo di un’intera generazione.

«Impara a parlare!». La frase è urlata nel buio della folla durante una notte di musica, da lontano.

Gli anni Ottanta, i grandi festival dal vivo, sopite ma non finite le tensioni politiche figlie dei Settanta.

All’ombra del Vesuvio la cesura rappresentata dal terremoto del 23 novembre non aveva ancora ‘strappato’ di sofferenze e colpevoli attese la Campania.

Sul palco un ragazzo «con la faccia da indiano e il passato un po’ più strano», Giuseppe Daniele, in arte Pino, per gli amici del quartiere e musicisti Pinotto.

Pino Daniele music, videos, stats, and photos | Last.fm

Batteria, basso, sax, tastiere chitarra e voce si fanno sentire a Pescara, quella costa adriatica che non è paese ma nemmeno grande città, che non è Sud ma nemmeno Nord.

«Impara a parlare!» , viene alluccato proprio al frontman, Pino Daniele, che quel giorno del 1980 è sul palco pescarese per un live molto speciale, destinato a rimanere nella storia: il concerto è ripreso dalle telecamere della Rai che ha intenzione di farne uno speciale. Ancora da venire i tempi dei concertoni con droni, impianti super sofisticati e grandi effetti speciali: quello di Pino Daniele è un concerto semplice, di musica, passione e testi potentissimi. E una band eccezionale a dir poco: Gigi De Rienzo al basso, Rosario Jermano e Tony Esposito alle percussioni, James Senese al sax, Mauro Spina alla batteria, Ernesto Vitolo, tastiera.

Remembering Pino Daniele: A Decade On

Pino Daniele - Musica musica (Live@RSI 1983) - YouTube

In scaletta, canzoni destinate a diventare leggenda: «Quanno chiove», «A me me piace ‘o blues»,  «Terra mia», «Napul’è». Ma il concerto non è solo musica, è anche breve dialogo con gli spettatori. Pino esordisce parlando del suo rapporto col pubblico «uè, io al pubblico do del tu, come fosse una persona sola…».

A qualcuno però non va giù il tono colloquiale, l’uso del dialetto napoletano. Erano anni in cui chi varcava la linea del Garigliano subiva ancora ironie, cattiverie e stereotipi al limite del razzismo territoriale. Dal pubblico si leva una voce che provocatoriamente invita Pino «a imparare a parlare».

E la sua risposta fu leggendaria: «Còmme? Ah beh, l’importante è sape’ súna!». La chiosa a fine concerto è il dito medio di James Senese, evidentemente ‘dedicato’ a qualche provocatore fra il pubblico. Un anno dopo, forse memore di quella storia, in una delle sue canzoni più belle, tutta in dialetto partenopeo, “Viento ‘e terra”, album Vai Mo’, 1981, Pino scrisse i seguenti versi, riservati a chi gli chiedeva di parlare in italiano: «Se capisci va bene… o sinò te futte».

Related Posts

Il Natale triste di Jannik Sinner per la morte di zia Margith: “È sempre molto bello trascorrere il Natale a casa con la famiglia ma quest’anno è stato molto diverso per me a causa della morte di mia zia

Il campione di tennis è a Melbourne, dove difenderà il titolo conquistato nel 2024. Il ricordo doloroso per la zia che non c’è più lo accompagna verso…

In collegamento con La Volta Buona, Stefano De Martino ha parlato del successo di Affari Tuoi e dei progetti per Sanremo 2025, ironizzando: “Sono impegnato a Torre del Greco per guardarlo”

In collegamento con La Volta Buona, Stefano De Martino ha parlato del successo di Affari Tuoi e dei progetti per Sanremo 2025, ironizzando: “Sono impegnato a Torre…

Trompée alors qu’elle était enceinte, Michèle Bernier évoque avec douleur sa rupture d’avec Bruno Gaccio

Après 15 ans d’amour et une rencontre dans les années 1980 qui a marqué la comédienne, Michèle Bernier se sépare de Bruno Gaccio. Trompée alors qu’elle était…

La disparition de Benoît Allemane, l’iconique doubleur de Morgan Freeman, a créé une vague d’émotion dans le milieu du cinéma

Ce début d’année 2025 a été marqué par la mort de plusieurs personnalités, telles que Claude Allègre ou Anne-Marie Comparini. Mais nous avons appris il y a quelques heures un…

Als langjährige Stammgast der Golden Globe Awards erregt Heidi Klum auch 2025 Aufmerksamkeit, warum ihr Outfit bei den Golden Globes für Diskussionen sorgte

Die Golden Globe Awards gehören zu den renommiertesten Veranstaltungen Hollywoods – und Heidi Klum (51) ist seit Jahren ein fester Bestandteil der Preisverleihung in Los Angeles. Nach einem üppigen roten Sophie-Couture-Ensemble…

Von Modern Talking bis DSDS Der Beautywandel von Pop-Titan Dieter Bohlen

Er ist das Gesicht der deutschen Musikwelt: Pop-Titan Dieter Bohlen. Doch nicht nur seine musikalischen Erfolge und die spitze Zunge, sondern auch seine Beauty-Looks haben im Laufe…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *