La nuova stagione televisiva sta per entrare nel vivo e l’access prime time si prepara a vivere una delle sfide più attese degli ultimi anni. Da una parte c’è La Ruota della Fortuna, tornata su Canale 5 in estate con risultati che hanno sorpreso anche i più scettici, conquistando in media circa 4 milioni di spettatori e arrivando a toccare il 26% di share.
Dall’altra parte c’è Affari Tuoi, lo storico game show di Rai 1, pronto a riaccendere i riflettori da martedì 2 settembre con l’obiettivo di confermare la sua leadership nella fascia oraria più calda della giornata televisiva.
A rendere ancora più frizzante l’attesa ci ha pensato Gerry Scotti, che non ha esitato a puntare il dito contro le strategie della concorrenza. In un’intervista al Messaggero il conduttore ha osservato: “La Rai da tempo fa una politica di controprogrammazione più da tv commerciale che da servizio pubblico, adottando trucchetti e furbizie che si fanno per arrotondare i numeri e dire che le cose vanno bene”. Parole che suonano come una frecciata diretta ai piani alti di Viale Mazzini.
Leggi anche: “Sono un po’ emozionato”. Gerry Scotti si commuove a La ruota della fortuna

Gerry Scotti si scaglia contro la Rai: il motivo
Il padrone di casa di Canale 5 non si è fermato qui, sottolineando come, a suo avviso, in Rai si sia fatto troppo affidamento sul successo di Techetechetè: “In Rai contavano un po’ troppo sulla forza di Techetechetè, che a me piace molto, per carità. In certe riunioni devono aver detto: ‘La Ruota della Fortuna è un vecchio format, controprogrammiamo con la nostra bella tv di una volta e sarà una lotta alla pari’. Non hanno calcolato il vecchio zio Gerry, però”. Una battuta che rivela tutta l’ironia con cui Scotti ha deciso di affrontare la competizione.

Già nelle scorse settimane il conduttore aveva acceso la miccia, commentando senza mezzi termini Affari Tuoi, che a suo giudizio “assomiglia molto di più a una riffa, si avvicina alla ludopatia”. Dichiarazioni che hanno scatenato reazioni contrastanti e che confermano come il clima tra le due ammiraglie sia tutt’altro che disteso.


Il pubblico, intanto, osserva curioso, pronto a decretare con il telecomando chi saprà conquistare la fascia dell’access prime time. Se da un lato Affari Tuoi può contare sulla sua tradizione consolidata, dall’altro La Ruota della Fortuna ha dimostrato in pochi mesi di poter ancora fare breccia nel cuore degli italiani. L’impressione è che da martedì la battaglia sarà tutta da seguire, e non mancheranno nuovi colpi di scena e nuove dichiarazioni al vetriolo.