Via Crucis al Colosseo, il Papa assente ma presente nelle sue parole: “Lacrime sincere in un mondo a pezzi”

ROMA – È una Via Crucis segnata dalla sofferenza e dall’assenza quella che si è svolta questa sera al Colosseo, nel cuore della capitale. Papa Francesco, per motivi di salute, non ha partecipato alla celebrazione, ma ha voluto far sentire la sua voce attraverso meditazioni scritte cariche di dolore e speranza. A guidare la liturgia è stato il cardinale vicario di Roma, Baldo Reina, in un’atmosfera raccolta e silenziosa, rotta solo dalle parole che il Pontefice ha affidato ai testi letti durante le stazioni.

Il messaggio del Papa è arrivato come un grido sommesso, profondamente umano, in un mondo segnato da conflittidisuguaglianze e solitudini. “In questo mondo a pezzi servono lacrime sincere, non di circostanza”, si legge in uno dei passaggi più intensi, che ha risuonato come una carezza e una denuncia insieme. Francesco invoca un’umanità capace di commuoversi, di fermarsi, di tornare a guardare negli occhi chi soffre.

Non è solo un richiamo spirituale, ma anche una critica netta al sistema sociale ed economico che domina il nostro tempo. Il Papa parla di un’economia che scarta, dove il valore di uno è annullato dalla logica dei novantanove. Ma Dio – aggiunge – non ragiona con i numeri. La sua è un’economia che non uccidenon umilianon dimentica. È “umile e fedele alla terra”, e ci chiede di abbandonare la corsa cieca verso il profitto per tornare all’essenziale.

Nelle meditazioni risuona anche una supplica: “Ferma la nostra corsa, Signore, quando andiamo per la nostra strada senza guardare in faccia nessuno”. Una frase che fotografa la disumanizzazione quotidiana, la fatica di ascoltare e di riconoscere l’altro come parte di noi.

In una Roma avvolta dal buio e dal raccoglimento, senza la presenza fisica del Papa ma con la sua voce accanto ai fedeli, la Via Crucis è diventata un momento di intensa preghiera civile e spirituale. Un’occasione per ritrovare il senso del cammino comune, dentro e oltre la fede.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…