L’attesa è finita: a Ballando con le Stelle cambia ufficialmente uno dei volti storici del programma. Dopo settimane di indiscrezioni e ipotesi, Milly Carlucci ha confermato con un video sui social che Paolo Belli, da sempre braccio destro della conduttrice e presenza fissa nella Sala delle Stelle, quest’anno non ricoprirà quel ruolo.
Il motivo? Belli sarà impegnato in pista come concorrente, per la prima volta dopo vent’anni di trasmissione. Una scelta che segna una svolta storica per il programma, giunto alla sua edizione del ventennale.
A rivelare chi avrebbe preso il posto di Belli era stato nei giorni scorsi Gabriele Parpiglia, che aveva fatto il nome di Massimiliano Rosolino. L’ex campione olimpico, reduce da diverse esperienze televisive, era da tempo in pole position, ma si attendeva solo il via libera da parte dello stesso Belli per dare l’annuncio. Ora la conferma è arrivata: sarà proprio Rosolino a raccogliere il testimone.
Leggi anche: “Anche lei a Forum”. Barbara Palombelli prende un’altra figlia vip nella sua squadra: ora l’annuncio ufficiale

Il nuotatore napoletano ha salutato il pubblico con un messaggio ironico: “Ma chi prenderà il posto di Paolo Belli? Paolo stai tranquillo e stai senza pensieri, quest’anno ci penso io. Cos’è lui il bidello? Io allora sarò l’assistente bidello, pronto a pulire il sudore dei nostri concorrenti. Preparatevi ad andare in pista. Io sono pronto”. Una battuta che conferma il tono leggero e giocoso che Rosolino porterà nel nuovo ruolo.

Per l’ex nuotatore non si tratta però di un debutto assoluto a Ballando con le Stelle. Già nella terza edizione aveva calcato la pista come concorrente, ed è proprio lì che aveva conosciuto Natalia Titova, la ballerina russa che sarebbe poi diventata la compagna della sua vita e madre delle sue due figlie. Una storia che rende questo ritorno in Rai ancora più speciale e carico di significato.

Rosolino ha già esperienza nel ruolo di inviato: il pubblico lo ricorda bene a L’Isola dei Famosi, dove ha affiancato la conduzione raccontando da vicino le dinamiche del reality. Ora sarà lui a raccogliere le emozioni, le ansie e i retroscena dei concorrenti di Ballando, accompagnando il pubblico in un viaggio che si preannuncia ricco di sorprese.
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) August 29, 2025
Ma le novità non finiscono qui. Milly Carlucci ha anche anticipato che nei prossimi giorni verranno svelate le coppie in gara. I fan del programma, quindi, dovranno ancora attendere per conoscere gli abbinamenti tra concorrenti e maestri, da sempre uno degli elementi più attesi alla vigilia di ogni edizione. La conduttrice ha garantito che le rivelazioni arriveranno poco a poco, alimentando così l’attesa per quello che si preannuncia come uno degli show più seguiti della stagione televisiva.