Da anni, il nome di Al Bano Carrisi non è associato soltanto alla musica, ma anche a un delicato e mai del tutto sopito intreccio familiare che continua a far parlare. Al centro di tutto c’è la storica rivalità tra le due donne più importanti della vita del cantante: la ex moglie Romina Power e l’attuale compagna Loredana Lecciso.
Un dualismo che non si è mai davvero pacificato e che, col passare del tempo, ha assunto contorni sempre più sfumati e complessi, fino a coinvolgere anche i figli di Al Bano.
Negli anni, Loredana Lecciso non ha mai nascosto le difficoltà vissute nel cercare un equilibrio con Romina Power. A rivelarlo è stata lei stessa in un’intervista in cui ha parlato apertamente di “mancanza di complicità”, aggiungendo che non è dipeso da lei se non ha partecipato alla festa per gli 80 anni del compagno: “Ci sarei andata volentieri, non è stata una mia scelta. La sua ex ha detto ‘o io o lei’. Così per cercare di mettere fine alle ostilità ho fatto un passo indietro”. Una dichiarazione che ha evidenziato il suo sforzo per non alimentare ulteriormente le tensioni, pur chiarendo che ogni tentativo di costruire un rapporto con Romina sarebbe naufragato “non per colpa sua”.
“Mi ha detto che sono un pagliaccio”. Fine storia choc per il volto di Canale 5, mollato così dalla fidanzata

Ma se le distanze con la Power sembrano ormai insanabili, nelle ultime settimane si è aperta un’altra crepa, forse ancora più dolorosa, nel rapporto tra Loredana e Yari Carrisi, primogenito di Al Bano e Romina. In passato, il giovane musicista aveva espresso un affetto sincero nei confronti della Lecciso, pur ammettendo un certo disagio per l’esposizione mediatica legata alla nuova famiglia del padre. Nel 2017, durante una puntata di Sabato Italiano, aveva dichiarato: “Mi sarebbe piaciuto fare questo mestiere in una famiglia in cui gli altri facevano altri mestieri. Io a Loredana voglio bene, ma quando lei ha fatto la sua uscita mediatica, io stavo per uscire fuori con un disco e mi hanno bloccato tutto perché avevano paura della situazione della mia famiglia. Mi ha dato tanto fastidio. Io non c’entravo niente. Per tanto tempo ho smesso di fare musica, me ne sono andato in India”.

Toni apparentemente distesi, ma che nascondevano un malessere più profondo, già emerso qualche anno dopo. Nell’agosto del 2020, il settimanale Nuovo Tv aveva riportato un presunto scontro tra Yari e la Lecciso legato alle nozze ventilate tra Al Bano e Loredana. Secondo il settimanale, il figlio del cantante si sarebbe opposto con forza alla possibilità del matrimonio, arrivando ad abbandonare Cellino San Marco per rifugiarsi in Croazia, da sua madre Romina. Un gesto che lasciava intuire quanto la frattura fosse più ampia di quanto apparisse all’esterno.


Tuttavia, è stato un episodio recentissimo a riaccendere i riflettori su questo delicato rapporto. Il settimanale Chi ha infatti rivelato che Yari Carrisi avrebbe condiviso una storia su Instagram, rimossa dopo pochi minuti, dal contenuto fortemente allusivo. Nell’immagine si vedeva Gesù sulla croce, accompagnato da una foto di Al Bano insieme a Loredana e una frase inquietante: “La padrona non vede l’ora”. Un attacco neanche troppo velato, che ha sorpreso e profondamente turbato la Lecciso. Giuseppe Candela, giornalista del magazine, ha scritto: “Tensione e stupore a Cellino San Marco. Nessun problema tra Al Bano e Loredana Lecciso, un amore nato ormai 25 anni fa e che va a gonfie vele… ma è costretta a vivere nuove tensioni familiari. È finita nel mirino ancora una volta di Yari Carrisi… un contenuto rimosso dopo qualche minuto, che avrebbe ferito e scosso la Lecciso”.
Il gesto, anche se fugace, ha riportato alla luce dinamiche familiari mai del tutto risolte, segnando forse un ulteriore punto di non ritorno nei rapporti tra la compagna di Al Bano e il figlio dell’uomo che ama. Dietro il sorriso pubblico e i tentativi di armonia, si cela ancora una volta una complessa vicenda fatta di equilibri fragili, vecchie ferite e nuove incomprensioni.