Zelensky conferma la presenza a Roma. E scatta ipotesi di un incontro

Volodymyr Zelensky ci sarà. Dopo ore di incertezza legate all’escalation militare in Ucraina, il presidente ha deciso di raggiungere Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Una scelta che rafforza il peso politico di una giornata già segnata dalla presenza di oltre 130 delegazioni internazionali, tra cui quella di Donald Trump.

Un incontro possibile all’alba di una giornata cruciale

L’arrivo di Zelensky nella Capitale apre la possibilità di un incontro con Trump, primo viaggio all’estero del presidente americano dopo la rielezione. Tra le 8 e le 9 di questa mattina, prima dell’inizio della cerimonia in piazza San Pietro, è previsto un possibile colloquio rapido tra i due leader. Un faccia a faccia tutto da confermare, in un clima di tensione diplomatica e in una cornice istituzionale in cui nulla può dirsi davvero definitivo. Ora una fonte qualificata all’Afp ha dichiarato che è “possibile” un incontro bilaterale tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il presidente americano, Donald Trump, a Roma a margine del funerale di Papa Francesco.

Trump a Roma: agenda fittissima in quattordici ore

Atterrato a Fiumicino nella tarda serata di ieri, Trump si è stabilito a Villa Taverna con la moglie Melania. Il piano ufficiale prevede la ripartenza già alle 13.30 di oggi, salvo variazioni last minute che con Trump non possono mai essere escluse. In meno di quindici ore il presidente intende: dormire qualche ora, presenziare ai funerali sul sagrato di San Pietro, incontrare la premier Giorgia Meloni, discutere di dazi e Ucraina con il britannico Keir Starmer e, forse, confrontarsi con Zelensky.

A bordo dell’Air Force One, Trump ha escluso proroghe sui dazi e ha confermato l’intenzione di “vedere alcune persone a Roma”, sottolineando però che l’occasione “non è quella giusta per incontri ufficiali”. Non mancando una frecciata: «Biden? Non è in cima alla mia lista».

Tregua difficile e guerra di nervi

La giornata si carica ulteriormente di tensioni. Sul fronte russo-ucraino, i bombardamenti su Kiev e l’uccisione del generale Yaroslav Moskalki a Mosca confermano un’escalation in pieno corso. Nel frattempo, l’inviato di Trump ha discusso a Mosca un piano di tregua che riconoscerebbe de facto i territori occupati dalla Russia, proposta che Zelensky respinge con forza.

Il funerale di Papa Francesco diventa così anche un delicato scenario geopolitico. I leader saranno disposti in ordine alfabetico, secondo il francese diplomatico: Trump siederà vicino al presidente Emmanuel Macron, lontano da Zelensky e ancor più distante dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Nessun incontro ufficiale previsto con quest’ultima, ma l’imprevedibilità resta una variabile costante.

Incontro con Meloni: nulla di formale

Un colloquio tra Trump e Meloni è atteso ma, precisano da Palazzo Chigi, «non in forma ufficiale». Anche il rientro negli Stati Uniti potrebbe slittare: il decollo è previsto per le 13.30, ma l’orario potrà essere posticipato fino alle 15 o anche oltre, se Trump lo vorrà.

A Roma, oggi, si incrociano la solennità del lutto e la turbolenza della politica mondiale. E ogni minuto può cambiare la storia di questa giornata.

Related Posts

Virginia Giuffré, simbolo della lotta contro Epstein è morta

La 41enne americana, simbolo internazionale nella battaglia contro lo sfruttamento sessuale, si è tolta la vita nella sua fattoria australiana. I parenti la ricordano per il suo…

“È un uomo morto…”: Lucia Annunziata choc con il politico presente ai funerali del Papa

Durante una recente intervista, la nota esponente politica Lucia Annunziata ha pronunciato parole che hanno lasciato l’opinione pubblica attonita. Con estrema freddezza, ha dichiarato: “È solo questione di tempo…

Nicolas Ronchini muore a 30 anni in moto: sarebbe diventato padre tra poche settimane

Un sogno spezzato nel modo più crudele. Nicolas Ronchini, 30 anni, stava per diventare papà. Tra poche settimane lui e la compagna Ivonne avrebbero stretto tra le braccia il loro…

“Ho un tumore al pancreas”. Annuncio choc dell’attrice, la malattia già a uno stadio avanzato e accuse ai medici: “Per me ora è troppo tardi”

Olivia Williams, attrice britannica nota per ruoli iconici in produzioni come The Crown, Dune: Prophecy e Il Sesto Senso, ha raccontato con toccante sincerità la sua lotta contro un cancro scoperto…

Salvatore Parolisi, come vive e cosa fa 14 anni dopo l’omicidio della moglie Melania Rea

Sono trascorsi esattamente quattordici anni da quel 18 aprile 2011, quando Melania Rea venne uccisa con 35 coltellate nel bosco delle Casermette, a Ripe di Civitella, in provincia di Teramo. A…

“Non dovevano farlo”. Macron e Brigitte, il gesto davanti salma di papa Francesco scatena la bufera

Il gesto compiuto dal presidente francese Emmanuel Macron davanti alla salma di papa Francesco ha innescato un acceso dibattito in una Francia che difende strenuamente la propria laicità. Venerdì, accompagnato…